Apertura

Roma blindata per la Champions, il prefetto vuole evitare un secondo caso Slavia Praga

Pesanti misure di sicurezza in previsione della partita in programma nella Capitale dopo i duri scontri di Europa League

Divieti di sosta e monumenti transennati su disposizione del Prefetto in previsione del match di Champions League in programma domani, martedì 7 novembre, allo Stadio Olimpico tra Feyenoord e Lazio. Si comincia con via Frescobaldi, dove non sarà possibile parcheggiare sino a mercoledì prossimo 8 novembre nei pressi del Grand Hotel Parco dei Principi in cui sono alloggiati i giocatori e lo staff della compagine olandese proveniente da Rotterdam.

Pesanti misure di sicurezza in previsione del match di Champions in programma nella Capitale dopo i duri scontri di Europa League

Anche se la tifoseria arancione non è stata autorizzata ad assistere alla partita per motivi di ordine pubblico sono state disposte ulteriori misure di sicurezza per evitare che si verifichino scontri simili a quelli, molto violenti, che hanno caratterizzato nelle scorse settimane la partita di Europa League tra la Roma e lo Slavia Praga. Scontri caratterizzati da lanci di bottiglie e bombe carta al passaggio dei sostenitori della formazione ospite e che avevano provocato il ferimento di tre persone e alcuni arresti dopo che via Cavour era stata trasformata in una sorta di campo di battaglia mentre era in corso l’afflusso all’Olimpico dei tifosi all’interno dello Stadio Olimpico (leggi qui).  Le gravissime manifestazioni avvenute in quella circostanza hanno portato all’applicazione di pesanti misure restrittive nei confronti di undici tifosi, nove dei quali stranieri e due della Roma, colpiti dai provvedimenti Daspo spiccati nei loro confronti dalla Prefettura della Capitale (leggi qui).

Per evitare che qualcosa di simile si verifichi in previsione dell’incontro di Champions è stato istituito un divieto di sosta con rimozione che resterà in vigore sino a mercoledì 8 novembre in Via Cavour, tra Largo Corrado Ricci e Via del Colosseo dove si trova un locale in cui si ritrovano, abitualmente, i fan delle squadre di calcio straniere, in trasferta a Roma.

A fare le spese dei provvedimenti di chiusura potrebbero essere anche i numerosi turisti in visita nella città

A fare le spese di questi provvedimenti potrebbero essere anche i turisti presenti in città perché la polizia di Roma Capitale è autorizzata a limitare, in base alle necessità del momento, gli ad alcuni monumenti (leggi qui).

Il clima teso del pre-partita e il rischio potenziale di nuove violenze sta, nel frattempo, condizionando anche il botteghino della squadra biancoceleste i cui incassi, ad appena 24 ore dallo svolgimento del match, non sembrerebbero incoraggianti. La vendita dei biglietti si è infatti fermata a quota 9mila che, sommati ai 21mila abbonati porta a quota 31mila gli spettatori che potrebbero essere presenti sugli spalti domani all’Olimpico. Vale a dire diecimila di meno rispetto ai 44mila che hanno assistito due settimane fa alla partita di andata vinta dal Feyenoord contro la Lazio per 3-1 allo stadio  Feijenoord De Kuip di Rotterdam.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.