Lazio, un sentiero paradiso del trekking chiude per mesi: lavori per messa in sicurezza

Il sentiero 750, uno dei più impervi e apprezzati dagli appassionati di trekking ed escursionismo, verrà messo in sicurezza e resterà chiuso diversi mesi

Camminate e trekking nella Valle dell'aniene

Un sentiero vissuto con passione da centinaia di appassionati di trekking sarà chiuso per diversi mesi per alcuni lavori obbligatori e fondamentali di messa in sicurezza, in uno dei più estesi e rinomati percorsi montani della Regione Lazio, ovvero quello del Promontorio del Circeo, nella zona pontina.

Il sentiero 750, uno dei più impervi e apprezzati dagli appassionati di trekking ed escursionismo, verrà messo in sicurezza e resterà chiuso diversi mesi

Si tratta di q uello che va da Torre Paola al Picco di Circeo sarà bloccato e interdetto a ogni tipo d’escursione, per lo svolgimento di improrogabili lavori di manutenzione nell’ampio tratto montano interessato fino al 31 gennaio 2024.

Tutto deciso da una apposita ordinanza firmata recentemente. Il sentiero in questione è il 750, aspro e storicamente difficile, meta degli escursionisti montani più esperti e che spesso però è affrontato con grande ed eccessiva, oltre che pericolosa, leggerezza anche da chi è alle prime armi nel trekkung.

Date le tante richieste di aiuto e i tanti escursionisti recuperati in gravi condizioni nella zona, dopo essersi persi e aver rischiato la vita nel percorso, si è deciso di mettere in sicurezza un percorso dalla grande durezza e difficoltà tecnica, ripido ed impervio.

Saranno dunque rivisitate con apposite ringhiere le numerose parti di sentiero che sono a picco su precipizi dove si può morire e attualmente prive di protezioni, non adatte a chi soffre di vertigini.

La recente chiusura dello stesso percorso che era stata decisa da aprile e fino allo scorso 30 settembre, imponendo il divieto di farlo se non si è con guide esperte e qualificate dunque non è stata giudicata sufficiente e volendo evitare morti, dispersi o feriti si è deciso di approfondire i lavori cercando una protezione altissima, ripristinando percorsi e attuando lavori di messa in sicurezza che comporteranno la spesa di 28mila 614 euro.

Se entro il 31 gennaio 2024 dunque tutti questi interventi saranno completati e non si troveranno ulteriori criticità, allora il sentiero del Circeo potrà tornare percorribile, e questa volta con una sicurezza estremamente maggiore.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave presenti in questo articolo e colorate in arancione e leggi gli altri pezzi correlati e presenti sul nostro sito Canaledieci.it