Maschere di Halloween nocive: sequestri per oltre 3 milioni di euro

Per la festa di Halloween attenzione alla merce nociva: maxi sequestro della Finanza 

Halloween

Guardia di Finanza in prima linea per un Halloween sicuro. I caschi in 337 interventi a livello nazionale hanno sequestrato 3,6 milioni di prodotti non sicuri, fra maschere, giocattoli, accessori per abbigliamento, bigiotteria e cartolibreria. Trentanove i commercianti denunciati.

Per la festa di Halloween attenzione alla merce nociva: maxi sequestro della Finanza

Le operazioni più significative sono state eseguite nelle province di Monza, Palermo, Asti, Crotone, Padova, Lodi, Salerno, Benevento e Foggia.

Ftalati, formaldeide, metalli pesanti: sono solo alcune delle sostanze nocive riscontrate. Possono causare dermatiti e allergie provocando problemi di salute anche più seri per i soggetti che hanno intolleranze specifiche.

Il Corpo tutela il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza previsti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale, affinché gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza, promuovendo, al contempo, una protezione efficace dei consumatori.

“Il dispositivo di contrasto adottato a presidio del comparto assume ancor più rilevanza se si considera la stretta correlazione tra beni contraffatti e prodotti non sicuri“.

Se è certo, infatti, – fanno sapere dal comando generale della Guardia di Finanza – che l’obiettivo di coloro che “vivono di contraffazione” è quello di ottenere il massimo profitto al minor costo, è altrettanto scontata l’assenza di remore da parte dei medesimi soggetti a impiegare nella produzione qualunque genere di materiale e sostanza, anche se potenzialmente dannosa o nociva per gli utilizzatori.

La festa di Halloween

La festa di Halloween si celebra la notte del 31 ottobre, la vigilia di Ognissanti. Non a caso la parola “Halloween” sembrerebbe essere una forma contratta di “All Hallows’ Eve”, ovvero “la vigilia di tutti i Santi”.

La prima, però, è una festa pagana e la seconda una ricorrenza cristiana. Sembrerebbe, infatti, che proprio gli antichi romani avessero inglobato la festività di Semhain, il Capodanno celtico che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, e da cui trarrebbe origine Halloween.

Tante le iniziative organizzate a livello nazionale e a livello locale. Dalla finanza l’avvertimento di evitare l’acquisto di merce contraffatta.