Le temperature sfiorano i 29 gradi e lo scirocco si scatena violento sulla Capitale e Litorale: nel crollo di oltre 50 alberi feriti a Roma e Civitavecchia
C’è l’aumento della temperatura dietro ai venti di burrasca che si stanno scatenando in queste ore, soprattutto sulla Capitale e il suo mare. Uno scombussolamento meteo che in realtà è tipico del periodo, ma che si sta verificando con una particolare intensità per un prepotente vento di scirocco.
Si torna indietro nel tempo di due mesi con le temperature a Roma, dove oggi a Forte Prenestino la temperatura ha raggiunto quasi 29°C, così come a Roma Nord nella zona Talenti, e un po’ ovunque nella Capitale con una media di oltre 27°C.
Se pensiamo però di essere dei fortunati, ci sbagliamo, perché non solo le temperature sono all’incirca queste su buona parte del Lazio, a Casisino, Montelibretti e Latina, ma porteranno senza esclusioni di zone, vento e piogge molto forti con tutti i danni collegati.
E’ uno Scirocco al massimo della forma quello che sta provocando forti venti sul litorale che oggi hanno già superato i 70 km/h. Pesanti raffiche di vento si stanno accadendo a Santa Marinella, Tarquinia e Ostia Lido dov’è tanta la paura di imminenti mareggiate.
A Civitavecchia nel pomeriggio di oggi lunedì 30 ottobre, una motociclista è stata colpita da un grosso ramo che si è spezzato in via Fontanatetta alle ore 16,00 provocando il ferimento della donna soccorsa e trasportata al pronto soccorso.