Torna l’ora solare: a Roma notte di variazioni orari e programmazione bus

Con l'ora solare alcune linee ripeteranno le corse in programma, altre subiranno limitazioni: questi i dettagli di cosa attende i viaggiatori della notte

Ora solare
Ora solare - canaledieci.it

L’ora solare tornerà oggi, nella notte tra il 28 e 29 ottobre, e questo avrà effetti sull’orario e la programmazione di alcune linee di trasporto pubblico locale.

Alle ore 3 le lancette torneranno un’ora indietro e si profila una variazione negli orari dei mezzi pubblici, con limitazioni o aggiunta di corse sull’intera linea, sia di bus che di tram, tra le ore 2 e le 3.

Con l’ora solare alcune linee ripeteranno le corse in programma, altre subiranno limitazioni: questi i dettagli di cosa attende i viaggiatori della notte

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare, quindi, avrà effetti non solo sulle persone ma anche sui trasporti, per i quali sono previste alcune modifiche che resteranno in vigore questa notte. Un momento di transizione che si è deciso di accompagnare attraverso la rimodulazione del servizio rivolto ai cittadini.

Se siete dei viaggiatori della notte, o comunque per qualche motivo avrete bisogno di utilizzare il trasporto pubblico nella nottata di oggi, fate attenzione a queste modifiche.

Per quanto riguarda la rete diurna un primo cambiamento interesserà la linea del tram 8 che ripeterà, al momento del ritorno delle lancette alle ore 2, le corse in programma tra le ore 2 e le ore 3. Resta invece invariato l’orario delle ultime corse ovvero alle 3 (ora solare) da Casaletto e alle 3.39 (ora solare) da piazza Venezia. Saranno invece sospese le corse Casaletto-Porta Maggiore.

Dodici linee termineranno il servizio alle 2 (partenza dal capolinea) dell’ora legale. Si tratta dei bus 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980.

La corsa della linea G50 da Grotte Celoni delle ore 2.29 non sarà effettuata.

Ora solare: gli effetti sulla rete notturna

Per quanto riguarda la rete notturna dei bus, il ritorno all’ora solare implica che stanotte saranno ripetute le corse previste tra le ore 2 e le ore 3, ad eccezione della corsa delle linea n8 da Termini delle ore 2.25 che, solo questa notte, non sarà effettuata.

L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2024, tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024, quando si tornerà all’ora legale e le lancette saranno di nuovo spostate un’ora avanti.