Apertura

Ostia, scomparso da casa: è in ospedale, investito in modo rocambolesco

Roma, il 78enne scomparso Tommaso Conti è stato ritrovato: era stato soccorso dopo un incidente a Ostia. E' grave

Il 78enne Tommaso Conti di Ostia di cui era stata denunciata la scomparsa nella tarda serata del 26 ottobre scorso, è stato ritrovato in pessime condizioni. Era stato vittima di rocambolesco incidente che aveva richiesto l’immediato trasporto in ospedale. Ieri sera la segnalazione al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV, è arrivata dai social dopo l’appello dei familiari.

Roma, il 78enne scomparso Tommaso Conti è stato ritrovato: era stato soccorso dopo un incidente a Ostia. E’ grave

Era uscito di casa senza documenti Tommaso Conti, il 78enne rimasto ferito in un incidente in Corso Duca di Genova la sera del 26 ottobre scorso intorno alle 20,30, quando sceso dal bus 01 ha camminato fino al bordo del marciapiede ed ha preso una buca, così profonda e insidiosa che si trovava in prossimità delle strisce pedonali, da farlo cadere e finire sbattuto contro una macchina in transito.

Le sue condizioni apparse subito critiche, hanno richiesto il trasporto all’ospedale più vicino, poi l’uomo per la gravità delle lesioni è finito al San Camillo in codice rosso.

Le ricerche affidata al Comitato scientifico di ricerca scomparsi

Nel non vederlo rientrare a casa la sera del 26 ottobre, il suo badante che lo attendeva per cena ha subito avvisato i parenti, che intorno alle 23,30 hanno deciso nell’immediato di denunciarne la scomparsa ai Carabinieri di Ostia, e il giorno seguente affidare le ricerche al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV.

Avevamo avuto subito il presentimento che la persona investita la sera della scomparsa potesse essere il Signor Tommaso, perché l’indirizzo dell’incidente era compatibile con una delle fermate dell’autobus 01 che aveva preso per tornare a casa – ha spiegato Gaia Pensieri del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi Odv -. Anche per questo avevamo iniziato a fare il giro degli ospedali per capire se poteva essere stato trasportato in un nosocomio romano, viste le sue condizioni rivelatesi gravi a seguito dell’investimento“.

Alle 20,00 circa l’uomo era stato accompagnato da un conoscente al capolinea del bus, poi una volta arrivato alla sua fermata, il brutto incidente alle 20,30 circa e il trasporto in ospedale lo hanno fatto sparire nel nulla, facendo piombare la famiglia nell’angoscia.

Non appena ricevuta la segnalazione, i familiari si sono recati al San Camillo per verificare se l’uomo soccorso era realmente il 78enne scomparso, nel ritrovarlo hanno tirato un sospiro di sollievo ma nel contempo c’è ora la grande preoccupazione per le sue condizioni.

Tommaso Conti è in prognosi riservata, le lesioni a seguito dell’incidente destano preoccupazione, tanto che i medici non hanno ancora sciolto la prognosi, e per i familiari non è stato ancora possibile visitarlo.

L’uomo non era scomparso per amnesia dunque, ma perché rimasto vittima di un assurdo incidente, legato alle condizioni disastrose di strade e marciapiedi del centro di Ostia.

L’angoscia dei parenti per un blackout di 24 ore, aveva anche incontrato la complicazione in più, e cioè il fatto che l’uomo senza i documenti non era ancora stato riconosciuto e lui stesso non era in grado di avvisare i familiari del suo ricovero.