Un pino enorme si è abbattuto all’improvviso, in terra, all’Axa precipitando su alcune auto. E’ avvenuto nel pomeriggio di oggi sabato 28 ottobre e, secondo le prime informazioni, non ci sarebbero feriti.
L’intervento all’Axa per la rimozione dell’albero e il taglio del tronco e dei rami si è protratto fino al tardo pomeriggio
Ha rischiato di finire in tragedia la caduta di questo grande albero, crollato all’improvviso su tre vetture in via Tespi, all’altezza del civico 124. Il crollo è avvenuto intorno alle ore 14.
Le auto che si trovavano nei pressi sono state completamente travolte dal pino che, secondo le stime, avrebbe avuto un’altezza di circa 10 metri.
I veicoli sono andati del tutto distrutti dai rami e dal tronco del pino la cui caduta non ha lasciato scampo, come si può vedere da queste foto.
La strada è stata chiusa per consentire la rimozione dell’albero crollato di colpo, nonostante sarebbe stato sfoltito e controllato non troppo tempo fa, e delle vetture. Sul posto è intervenuto subito il Consorzio dell’Axa, i Vigili del fuoco, la Polizia locale del X Gruppo Mare e la ditta del Consorzio Sa.me.dar.
Un lavoro che è stato svolto in grande urgenza, per consentire di liberare la strada, e che è stato molto impegnativo visto che sono coinvolti materiali diversi, con destinazioni diverse quindi anche dal punto di vista dello smaltimento.
In quella zona chi si occupa del verde è il Consorzio per cui la rimozione non è di pertinenza pubblica ma è stato lo stesso Consorzio a chiamare la ditta che si sta occupando di liberare la strada da albero e auto.
Nel tardo pomeriggio le operazioni di taglio del tronco si sono concluse e le auto sono state liberate dai rami. Le loro condizioni si possono vedere bene da queste immagini e lasciano poco spazio all’immaginazione. La vettura di colore bianco, ad esempio, è stata completamente schiacciata dal peso del grosso pino.