Roma, torna Musei in musica: ingresso a 1 euro

I musei civivi romani ospiteranno oltre a grandi mostre concerti e spettacoli musicali

Musei in musica

Concerti e grandi mostre. Torna a Roma Musei in musica. La nuova edizione è stata fissata per sabato 25 novembre: una data da mettere in agenda.

I musei civivi romani ospiteranno oltre a grandi mostre concerti e spettacoli musicali

I musei civici di Roma Capitale saranno straordinariamente aperti a tutti in orario serale, dalle ore 20 alle 2 di notte (ultimo ingresso alle ore 1).

Il biglietto di ingresso pari a 1 euro, o completamente gratuito per i possessori della MIC Card.

Oltre ad ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee dei musei, sarà possibile assistere a un ampio programma di concerti e spettacoli dal vivo.

La selezione degli eventi che si svolgeranno negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale avverrà attraverso l’avviso pubblico “Musei in Musica 2023” pubblicato da Zètema Progetto Cultura sul sito.

Gli enti, le associazioni, le società e gli altri soggetti in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare i propri progetti entro mezzogiorno del 2 novembre 2023,
previa compilazione della documentazione necessaria scaricabile a questo link.

Tra i Musei Civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Il laboratorio nei Musei Capitolini

I Musei Capitolini intanto – in attesa dei Musei in musica – alle 10.30 di mercoledì 25 ottobre garantiranno uno speciale laboratorio di ceramica antica annesso alla mostra “La Roma della Repubblica”. E’ a ingresso gratuito e riservato ai possessori della Mic card.

Conclusa la visita – che affronta una serie di temi centrali nella storia di Roma in età repubblicana – i partecipanti potranno cimentarsi, sotto la supervisione di un operatore esperto, nella realizzazione di oggetti votivi in terracotta, apprendendo la tecnica originaria che prevedeva l’uso di matrici e traendo ispirazione dalle centinaia di suggestivi reperti in mostra.

La MIC card, con 5 euro, permette di entrare gratuitamente per 12 mesi nel Sistema Musei di Roma Capitale e offre la riduzione alle mostre ospitate negli spazi espositivi che prevedono bigliettazione separata.