Roma, una folla di visionari guarda al futuro con Maker Faire (VIDEO)

Il Maker Faire presenta alla Fiera di Roma le nuove forme di futuro: i dettagli

Guarda al futuro il Maker Faire Rome. Tra le proposte un tavolo che all’occorrenza diventa un rifugio antisismico, biosfere, macchinari intelligenti, passeggiate sulle nuvole, robot umanoidi e un’applicazione che intercettando per strada cumuli di spazzatura diventa un gioco interattivo.

Il Maker Faire presenta alla Fiera di Roma le nuove forme di futuro: i dettagli

E’ qui che arte e tecnologia si incontrano per disegnare nuove forme di futuro.

L’arte e tecnologia sono, infatti, i pilastri del Maker Faire Rome, uno dei più importanti eventi di tecnologia e creatività al mondo in corso fino all’intera giornata di oggi 22 ottobre negli spazi della Fiera di Roma.

Seicento i maker protagonisti dei 7 padiglioni dell’XI edizione della Maker Faire Rome che si aperta con un eccezionale ondata di pubblico venerdì.

I visitatori, sperimentando in prima persona, possono qui comprendere e toccare soluzioni innovative, servizi e prodotti, dall’eolico alla fusione a confinamento magnetico, passando per i biocarburanti, il car sharing e il riciclo delle plastiche.

Camminare nel cielo

Al centro dello spazio espositivo di Eni è presente un’istallazione interattiva con cui avere la sensazione di camminare nel cielo, in mezzo alle nuvole, invitando i visitatori a ‘guardare le cose con occhi nuovi, cambiando così le proprie prospettivè. Alla Maker Faire Eni racconta la propria idea di energia e un percorso di decarbonizzazione verso la neutralità carbonica al 2050 fatto di soluzioni concrete e tra loro complementari – ‘To Zero Together’.

Temi esplorati a 360 gradi come l’Intelligenza Artificiale, fino ai sogni di Mattia Barbarossa, il più giovane imprenditore aerospaziale del mondo, oppure i robot umanoidi realizzati da Hiroshi Ishiguro, dell’Università di Osaka.

Roma, una folla di visionari guarda al futuro con Maker Faire (VIDEO) 1

Tutti noi siamo innovatori perché tutti hanno in mente qualcosa che ancora non esiste – ha detto Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, alla conferenza del Maker Faire – E siamo convinti che la base dell’innovazione sia il dialogo e il confronto come quello che avviene alle Maker in cui tutti possono dialogare con maker e innovatori“.

Roma, una folla di visionari guarda al futuro con Maker Faire (VIDEO) 2
I pianeti nella sezione astronomia del Maker Faire

A prendere la scena d’apertura sono però stati due artisti: Giuseppe Morello e Karim Randè, artista circense disabile, protagonisti di una performance che ha messo insieme arte e tecnologia ideata dalla Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto con il centro di ricerca Sony Cls.

Siamo fatti di corpo e mente e la nostra essenza è trasmettere emozioni“, ha detto Ken Endo, ricercatore del centro di ricerca Sony CSL.

L’innovazione è ricerca applicata al miglioramento delle nostre vite e quel che sta avvenendo in questi anni nel mondo delle protesi ne è una delle più fulgide espressioni: fino a poco tempo fa le protesi erano oggetti pesanti e poco flessibili, in questi anni sono radicalmente cambiate trasformando in meglio la vita di chi ha disabilità.

In questo caso – ha detto Randè – ci siamo spinti oltre usando per la prima volta nella danza le protesi più innovative usate anche nella corsa di velocità. Dispositivi che mi permettono di fare finora impossibili“.

Roma, una folla di visionari guarda al futuro con Maker Faire (VIDEO) 3

Foto e video Marco Simoni