Sagre e feste di paese nel Lazio dal 20 al 22 ottobre: tra sagne e fallone, pezzole e broccolo capoccione

Al via la tre giorni di sagre dedicata ai prodotti tipici e alla scoperta dei territori

Sagre e feste di paese nel Lazio dal 20 al 22 ottobre: tra zazzicchie e fallone, pezzole e broccolo capoccione
Torna un ricco week end di sagre e appuntamenti del gusto

Eccola pronta a tornare, immancabile nelle sagre del week end, quell’esplosione di sapori e profumi autunnali che il mese di ottobre ci sta regalando. I centri storici sono pronti ad animarsi a partire da domani, venerdì 20 ottobre tra stand, musica e, soprattutto, prodotti tipici locali.

Al via la tre giorni di sagre dedicata ai prodotti tipici e alla scoperta dei territori

In diversi borghi si festeggia la castagna. Ma, scorrendo questa pagina ci si può rendere conto di quanti siano gli eventi che la regione Lazio proporrà anche per questo fine settimana tra pezzole, pappardelle, funghi, passando per le sagne o per il broccolo capoccione. Tutti pronti, quindi per questa tre giorni all’insegna del sapore e della tipicità

 La doppia festa di San Martino al Cimino

La 35ma edizione della Sagra della Castagna e la sesta del Fungo Porcino saranno di scena questo week end a San Martino al Cimino, nella provincia di Viterbo. La festa si svolgerà in un doppio week end: sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 10 alle 21 saranno le giornate di apertura e poi si replicherà nel week end successivo. Si potranno degustare piatti tipici con questi due prodotti accompagnati da vin brulé.

A Vallerano torna la Festa della castagna

Siamo al terzo week end di festeggiamenti nel borgo di Vallerano, dedicati alla Sagra della castagna. Sabato 21 ottobre alle 16 pizzica, tammurriata e tarantella con I Mediterranti mentre dalle 20 si potranno degustare tipicità locali cucinate nelle cantine dai cuochi del posto. Domenica 22 ottobre alle ore 15.30 si esibiranno gli sbandieratori di Vetralla e, a seguire, musica in piazza della Repubblica con “Lenny Arancio & Borderlime”.

Pofi: i sapori dell’autunno

Un ricco percorso va a comporre un week end speciale dedicato alla Festa delle Tradizioni d’Autunno in piazza Vittorio Emanuele. Sabato 21 e domenica 22 ottobre per le vie del centro storico di Pofi, in provincia di Frosinone, due giornate di profumi e sapori tra cibo, vino, musica e molto altro. Ventuno punti in cui si potranno mangiare prodotti di tutti i tipi, dalle sagne e fagioli con cotechino alla pizza fritta, dalle castagne e lupini al cuzzatiello, dagli arrosticini al baccalà alla pofana. In queste giornate resterà aperto il Museo Preistorico di Pofi.

Sagre e feste di paese nel Lazio dal 20 al 22 ottobre: tra zazzicchie e fallone, pezzole e broccolo capoccione

 A Sacrofano la Sagra della pappardella al cinghiale

Tutto pronto per la XVIII edizione della Sagra della Pappardella al cinghiale, a Sacrofano. La festa scatterà alle 19 di sabato 21 ottobre quando verranno aperti gli stand  gastronomici; alle 20 i più grandi successi della musica internazionale con i Dirty Loops, alle 22 musica dal vivo con il gruppo Fluo, alle 23 Dj set con Dj Osso, con le sue super travolgenti proposte musicali. Domenica 22 ottobre alle 9.30 esposizione delle auto d’epoca a cura del circolo automobilistico romano La Manovella, alle ore 11 e alle 15 visite guidate nel borgo medievale, alle 12 apertura stand gastronomici. Si mangerà ascoltanto la musica dal vivo dei Dirty Loops.

Ad Affile la Sagra del Fallone

Ad Affile, nella provincia di Roma, è di scena la 37ma edizione della Sagra del fallone. Si tratta di un cibo tradizionale locale, una sorta di focaccia contadina ottenuta impastando farina gialla, acqua tiepida e sale e poi cotta in forno a legna. Il programma prevede per sabato 21 ottobre alle 18 l’apertura degli stand e alle 22 la pizzica in piazza Castellana. Domenica 22 ottobre alle 13 la polentata.

 A Montelibretti Sapori in cammino

Domenica 22 ottobre a Montelibretti torna Sapori in Cammino, manifestazione giunta alla quinta edizione e che coniuga spiritualità, sapori e sport. Per la camminata non competitiva l’appuntamento è in via Roma (intersezione con via Vignacce) alle ore 10 con partenza alle 10.30 e arrivo a Parco della Resistenza. Spazio all’enogastronomia con tanti stand di prodotti tipici locali presso il parco, nell’ambito della tradizionale Sagra della Pizza Fritta. Si potrà acquistare olio novello della Sabina, direttamente dai produttori.

Sagre e feste di paese nel Lazio dal 20 al 22 ottobre: tra zazzicchie e fallone, pezzole e broccolo capoccione

Arco di Travertino, la città della pizza

Da venerdì 20 ottobre a domenica 22 ottobre torna a Roma La Città della pizza. Tra cibo, cultura e divertimento i grandi maestri saranno pronti a scendere in campo per sfidarsi a colpi di farina e condimenti. Ogni pizzaiolo dovrà proporre al pubblico due ricette di pizza: una tradizionale e un cavallo di battaglia che rappresenti la propria arte. Previste anche attività gratuite per i bambini e incontri. Dove: Arco di Travertino e Parco Lineare –via Collegentilesco 11. Orario: venerdì 20 ottobre 18 – 24, sabato 21 ottobre 11 – 24, domenica 22 ottobre 11 – 22.

Sagre e feste di paese nel Lazio dal 20 al 22 ottobre: tra zazzicchie e fallone, pezzole e broccolo capoccione

Marino, la festa golosa dei Castelli di cioccolato

Opere scenografiche, cioccolatini, bon bon, degustazioni di praline, tavolette, cacao: a Marino ritorna Castelli di Cioccolato. I migliori maestri cioccolatieri prenderanno parte a questa edizione numero 13 e mostreranno i loro prodotti artigianali. Dal 20 al 22 ottobre, ingresso libero, con location in tutto il centro storico della Città.
Tanti stand, degustazioni sul posto, possibilità di acquisto, laboratori per tutti.

Sagre e feste di paese nel Lazio dal 20 al 22 ottobre: tra zazzicchie e fallone, pezzole e broccolo capoccione

Agosta, Sagra delle pezzole e fagioli

Domenica 22 ottobre si apriranno alle ore 12.30 in zona Madonna della Pace gli stand della Sagra delle pezzole e fagioli presso l’area sottostante la piazzetta Belvedere. Il menù prevede pezzole e fagioli, spuntature e patate al forno, ciammillitti al vino. In caso di brutto tempo la sagra si terrà al coperto.

Cave: torna la Sagra della castagna e dei prodotti tipici

L’anteprima della sagra della castagna e dei prodotti tipici sarà di scena a Cave già questo week end con vari eventi in programma sabato 21 ottobre e domenica 22. Alle 19 animazione in piazza con Circotello, a seguire musica e apertura degli stand enogastronomici; domenica 22 si parte alle 19.30 sempre con musica e cantine aperte.

Albano Laziale, sagra del broccolo capoccione

Dal 20 al 22 ottobre a Piazza Pia dalle ore 10 alle 24 torna la fiera del broccolo capoccione: una festa di gusto, per esaltare un’eccellenza del territorio. Si potrà degustare questa speciale qualità di broccolo romanesco che ha ottenuto il marchio De.C.O. e che nel corso del tempo ne è diventato un simbolo a tal punto che ha fatto attribuire ai cittadini di Albano l’appellativo di “broccolari”. Ci saranno stand enogastronomici a proporre ricette tipiche romane, come la pasta e broccoli con l’arzilla o i panini broccolo e salsiccia.

Eur, protagonista Regioni d’Europa

Regioni d’Europa, la grande mostra mercato itinerante arriva a Roma dal 20 al 22 ottobre. In viale della Civiltà del Lavoro saranno presenti circa 80 bancarelle, una full immersion per far conoscere prodotti d’artigianato e dell’enogastronomia dei paesi europei.

San Polo…da gustare

Domenica 22 ottobre sapori in piazza Guglielmo Marconi con la XII edizione della San Polo…da gustare, che si terrà a San Polo dei Cavalieri. Si inizia la mattina alle 9.45 con l’apertura degli stand, alle 11.30 il concerto bandistico, alle 15 la degustazione della caldarrosta.

Canepina, giornata della castagna

Tornano gli appuntamenti dedicati alla castagna. Si inizia sabato 21 ottobre con il trekking Santa Corona (ritrovo presso piazzale Primo Maggio), alle 20 le degustazioni dei piatti tipici canepinesi, alle 22.30 in piazza Garibaldi concerto e dj set. Domenica 22 ottobre stand dei prodotti locali aperti dalle 10, alle 10.30 visite guidate nel centro storico, alle 13 apertura delle cantine e alle 15.30 via Roma ospiterà il raduno equestre “31° Palio degli Asini”. Si terrà anche una passeggiata folcloristica in rievocazione del trasporto delle castagne – con accompagnamento della “Fanfara Bersaglieri in congedo citta di Viterbo”. Alle ore 17 in piazza Garibaldi la distribuzione gratuita delle caldarroste.

Caprarola, tornano cioccolato e castagne

I sapori dell’autunno in questo irresistibile mix tra Cioccofest e Sagra della castagna in programma alle scuderie di Palazzo Farnese sabato 21 e domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 19.30. Prodotti locali, artigianato, cibo, giochi per bambini, percorsi avventura, concerti, showcooking e truccabimbi. Per l’occasione sono state predisposte quattro aree gratuite di parcheggio nonché altrettante navette sempre gratuite. Sabato alle 16.30 esibizione di sbandieratori e musici della Città di Amelia.

 

Sagre e feste di paese nel Lazio dal 20 al 22 ottobre: tra zazzicchie e fallone, pezzole e broccolo capoccione