Chiusura anticipata per il programma?
Il Mercante in Fiera chiude i battenti? Secondo i rumors, non è un’ipotesi così remota. Vediamo quanto c’è di vero sul programma condotto da Pino Insegno.
Neanche il tempo di iniziare che potrebbe già finire l’avventura de Il mercante in fiera su Rai 2. Ecco perchè il game show condotto da Pino Insegno, riproposto sulla televisione pubblica a settembre dopo anni di digiuno, potrebbe nuovamente chiudere i battenti. Scopriamo tutti i retroscena.
Se inizialmente tutte le polemiche erano legate alle motivazioni del ritorno in tv del comico e conduttore, molto amico della premier Giorgia Meloni. Le voci dei più “maligni” ora si concentrano sui risultati poco entusiasmanti degli ascolti tv.
Numeri indifendibili, molto vicini al 2% di share. Dati Auditel che non sarebbero sufficienti per salvare la poltrona di Insegno. Sembra, infatti, che in Viale Mazzini si stia pensando di sospendere anticipatamente il game show. Lo scarso traino inficerebbe anche i numeri del Tg2, che avrebbe risentito del calo.
Una decisione non facile, anche visti gli alti costi di produzione di ogni puntata del quiz (oltre 30mila euro per ognuna delle 62 puntate previste). Una cifra monster che si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Dovessero mancare gli introiti pubblicitari, per la Rai sarebbe davvero un disastro.
Rimane da capire se si tratti dello scarso appeal del format o se sia il conduttore a non andare a genio ai telespettatori. Una domanda che si stanno ponendo anche a Rai 1, dove Insegno dovrà condurre da gennaio L’Eredità. Come finirà? La risposta non dovrebbe tardare ad arrivare…