Apertura

Nettuno, al via bando per l’asta degli immobili comunali. Si parte da 34mila euro: tutte le info

Al via il bando per la vendita di decine di appartamenti di proprietà del comune tirrenico

Con la pubblicazione del bando per la vendita di 92 immobili di proprietà del comune di Nettuno è ai nastri di partenza il piano dismissioni deliberato dalla Commissione straordinaria insediata dal ministero dell’interno al vertice dell’ente locale dopo il suo scioglimento per infiltrazioni mafiose. Si tratta di un’operazione molto ampia e con prezzi a base d’asta che variano, a seconda dei tagli, da un minimo di 34.020 euro, per un locale di 36 metri quadri, a un massimo di 78.435 per 83 metri quadri di superficie calpestabile.

Al via il bando per la vendita di decine di appartamenti di proprietà del comune tirrenico

Il piano di dismissioni approvato dai commissari dà attuazione alle misure di alienazione e valorizzazione del patrimonio edilizio contenute nella deliberazione n.2025 del 2023 (leggi qui).

Più in dettaglio andranno all’asta 11 appartamenti situati in Via della Liberazione ai numeri civici 109, 109 B e 109 C, vani caratterizzati da una superficie minima di 36 mq a una massima di 76.

In Largo Santa Barbara ai numeri civici 1,3,4,5,6 e 11 verranno venduti 55 appartamenti con una superficie minima di 42,50 metri quadri a una massima di 83. In via di Santa Barbara al civico 21, sono elencati nel bando messo a punto della gestione commissariale 19 vani che vanno da un minimo di 42,50 mq a 75 mq, mentre in via Lombardia ai civici 61 e 84, saranno battuti all’asta 7 appartamenti, da un minimo di 40 mq a un massimo di 61.

Va sottolineato che non tutti gli appartamenti inclusi nel piano di dismissioni sono già liberi, alcuni sono infatti occupati da affittuari in possesso di un regolare contratto d’affitto con l’amministrazione comunale mentre quelli in cui gli inquilini non hanno alcun titolo per restare sono in tutto tredici.

Gli acquirenti interessati a partecipare all’asta per uno o più degli appartamenti elencati dal bando dovranno inviare entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 15 novembre le proprie offerte mediante invio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, di un plico separato per ciascuno dei lotti di interesse all’Ufficio Protocollo del Comune di Nettuno in viale Matteotti n. 37, codice di avviamento postale 00048. In alternativa la documentazione può essere trasmessa tramite agenzia di recapito autorizzata o a mano presso gli sportelli dell’Ufficio Protocollo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alla 17.30.

La provenienza pubblica degli immobili messi all’asta prevede anche agevolazioni fiscali

L’obbiettivo dell’amministrazione locale della cittadina tirrenica è di incassare una somma pari a circa 5,5 milioni di euro per una valutazione di 1.350 euro a metro quadro ad appartamento. E’ chiaro che, trattandosi di una base d’asta, è possibile che il danaro incassato al termine delle dismissioni sia anche più cospicuo.  L’atto di compravendita non è soggetto a Iva trattandosi di appartamenti a uso abitativo di proprietà di una pubblica autorità istituzionale. Sull’acquirente graveranno, invece, l’imposta di registro, eventuali ipoteche, l’imposta catastale e quella di bollo. Il bando e le istruzioni di per potervi partecipare sono consultabili su sito web del comune di Nettuno (accedi alla pagina dedicata).

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.