Tram 8, partito intervento finale. Domani i test per la riattivazione sull’intera linea

Bus sostitutivi attivi fino al termine dei test sulla tratta del tram interessata dal guasto

ROMA-RIPRENDE-LINEA-TRAM-8-

Il tram 8 dovrebbe tornare nella sua piena operatività nelle prossime ore. Atac fa sapere in una nota che la causa del guasto è stata accertata e che tecnici sono al lavoro per risolvere definitivamente il problema alla linea.

Bus sostitutivi attivi fino al termine dei test sulla tratta del tram 8 interessata dal guasto

Dalle 20 di questa sera, martedì 3 ottobre, è previsto l’intervento finale per riattivare il servizio sull’intera tratta. La causa dell’instabilità, saltuaria, di tensione è stata accertata e si lavorerà per tutta la notte per ripristinare il servizio.

“Per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori – comunica Atac – dalle 20 sino a fine del servizio odierno verrà esteso l’esercizio con bus a tutta la linea. Nella giornata di domani il servizio tram ripartirà momentaneamente con la limitazione al tratto Trastevere-Venezia per consentire l’effettuazione dei test d’esercizio sul resto della linea, a valle dei quali verrà subito riattivato l’intero servizio”.

Il tram 8 era stato fermo 15 mesi per la sostituzione di massicciate e binari. Domenica 1 ottobre è ripartito ma, qualche ora dopo, si erano verificati i primi problemi sulla linea elettrica. La linea quindi, era rimasta attiva tra le fermate di Flavio Biondo e Venezia mentre il resto del percorso era coperto dai bus sostitutivi.

La situazione di oggi, prima delle ore 20

Il servizio del tram 8 è rimasto attivo tra la stazione Trastevere e piazza Venezia mentre tra Trastevere e Casaletto gli utenti hanno dovuto prendere i bus sostitutivi.

I tecnici hanno lavorato nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 ottobre per risalire alla causa dei cali di tensione. Il risultato è che “si sono avute evidenze di possibili disconnessioni o dispersioni sul circuito negativo di trazione, sul quale interverrà nell’immediato sostituendo i cavi del ritorno di corrente“.

Per approfondire le tematiche relative al tram 8, i lavori che sono stati effettuati, la riattivazione del servizio di domenica 1 ottobre e lo stop avvenuto su un tratto del percorso dovuto ad un guasto, puoi cliccare sulle parole in arancione.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.