Calvino, tutte le iniziative nella data del suo compleanno: a Roma fino a dicembre per i 100 anni dello scrittore, letture, spettacoli e mostre
Il 15 ottobre 2023 Italo Calvino avrebbe compiuto 100 anni, e la città di Roma lo celebra quale straordinario intellettuale italiano, con numerosi appuntamenti che si svolgeranno sia nella data del centenario che fino a fine anno.
Un ricco programma di iniziative che ha messo d’accordo e creato collaborazioni tra enti, istituzioni culturali e Municipi, per coinvolgere scuole, famiglie e chiunque nella lettura e rilettura dell’opera geniale dell’autore.
Tra i più imponenti progetti avviati per omaggiarlo c’è “Alfabeto Calvino”, e realizzato da Biblioteche di Roma, una serie di eventi rivolti agli studenti dei licei romani e partiti il 28 settembre 2023 per durare fino al 20 febbraio 2024, e cioè 20 incontri che si svolgeranno in 20 biblioteche differenti diffuse su tutto il territorio comunale, per approfondire opere e le tematiche della letteratura di Calvino attraverso le voci di esperti, docenti e scrittori.
Una parte rilevante degli appuntamenti dedicati a Calvino e curati direttamente da Biblioteche di Roma, consultabili tramite il link Incontri dedicati a Italo Calvino nelle biblioteche, per un omaggio del Centenario che non è fatto solo di parole lette ma anche di mostre e storie raccontate sul palcoscenico.
Due eventi da non perdere che riguardano il mondo delle mostre, saranno infatti dedicati allo scrittore al Palazzo delle Esposizioni mercoledì 18 ottobre, alle ore 16.30, con la mostra-laboratorio “Viaggio con figure nelle fiabe di Italo Calvino”, che prevede anche attività laboratoriali, e ogni giovedì a partire dal 19 ottobre fino al 21 marzo 2024, con il ciclo di letture “Pagine d’arte Italo Calvino”, sempre nella sede espositiva romana.
E’ la Sovrintendenza Capitolina invece, a proporre per la data ufficiale del compleanno di Italo Calvino, domenica 15 ottobre alle ore 11,00, lo spettacolo “Un pomeriggio, Adamo”, spettacolo di musica sinfonica composta sul racconto omonimo dello scrittore. L’evento si svolgerà in tal caso al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese.
Il Municipio Roma VIII, invece, a partire venerdì 13 ottobre alle 16,30 con l’intitolazione a Calvino degli alberi nei municipi aderenti, prosegue l’iniziativa delle letture sotto l’albero, dal Barone rampante, e dalla favola La foresta-radice-labirinto, a cura dell’Associazione Donne di Carta.
Sempre il 13 ottobre sarà invece l’associazione Italia Nostra a proporre lo spettacolo di mimo all’interno della cornice verde del Parco del Tintoretto.
Il giorno successivo sabato 14 ottobre, presso la libreria Eco di Fata (Via M. Tamburini, 10) si terrà l’evento Il caffè dei destini di sabbia, a cura di Daniele Aristarco e Roberto Billi. E lunedì 30 per concludere il mese di ottobre calviniano alla Biblioteca Arcipelago si svolgerà la lezione di Dario Pontuale Il Barone rampante: un sogno costruito tra gli alberi, e l’esposizione di abiti settecenteschi curata dall’Associazione “L’abito, le Storie e le Arti”.
Dal 24 al 31 ottobre sarà possibile visitare Nidi di ragno, la mostra collettiva allestita presso lo spazio creativo Cosarte nel quartiere Garbatella, a via Nicolò da Pistoia, 18.
Il mese di novembre un altro evento da mettere in agenda venerdì 17 novembre alle ore 21,00, è poi lo spettacolo di teatro e danza Se Calvino avesse cent’anni realizzato in collaborazione con Teatro Due Roma e Treccani.
Mentre nell’ambito della programmazione del RomaEuropa Festival, un altro straordinario omaggio verrà dedicato all’opera tra le più lette e amate dal pubblico di calvino, “Le Città invisibili”. Una performance itinerante di teatro, danza, musica e circo contemporaneo, ospitata al Teatro 2 del Mattatoio di Testaccio e curata dalla compagnia Quattrox4 dal titolo Leonia, in scena dal 10 al 12 novembre.
Atteso poi lo spettacolo Il cavaliere inesistente che con Teatro di Roma andrà in scena al Teatro India con diverse repliche per chiudere in bellezza l’anno del Centenario di Calvino, dal 4 al 17 dicembre.