Roma, nuovo Open Day per fare la carta d’identità elettronica in questi municipi

Torna a Roma l'appuntamento con il nuovo Open Day per far fare ai cittadini la carta d'Identità Elettronica nei municipi selezionati e nei vecchi ex PIT

Riprendono anche alla fine di settembre, fra pochi giorni, gli Gli Open Day dedicati alla carta d’identità elettronica, con alcuni municipi selezionati, aperti a rotazione all’interno della Capitale, per permettere ai cittadini di fare la carta d’identità elettronica.

Torna a Roma l’appuntamento con il nuovo Open Day per far fare ai cittadini la carta d’Identità Elettronica nei municipi selezionati e nei vecchi ex PIT

In particolare il nuovo appuntamento con gli Open Day sarà quello che è stato fissato questo fine settimana, con anche i vecchi ex Punti Informativi Turistici che saranno tutti aperti in via eccezionale per l’occasione in contemporanea con i municipi prescelti.

Per tutti dunque appuntamento sabato 30 e domenica 1 settembre, con gli uffici anagrafici dei municipi III, VII E XV eccezionalmente aperti questo fine settimana insieme ai PIT (Punti Informativi Turistici) presenti a Roma Città.

Come sempre accade per questi specifici Open Day, gli appuntamenti per fare la carta d’identità Elettronica (CIE) saranno da richiedere solo online, via internet e fino a esaurimento posti, prenotandosi tramite il sito dell’Agenta CIE gestito dal ministero dell’Interno e accessibile da questo link ufficiale (apri in un’altra pagina web), a partire dalle 9 di domani mattina, venerdì 29 settembre.

Grazie al grande impegno dei Dipartimenti competenti, dei Municipi e di tutti gli ufficiali di anagrafe coinvolti, nel solo fine settimana Roma Capitale metterà a disposizione della cittadinanza oltre 700 appuntamenti in più per fare richiesta della carta d’identità elettronica. Un potenziamento del servizio che si affianca al parallelo lavoro sulle aperture ordinarie degli sportelli anagrafici municipali”, commenta riguardo a questo nuovo Open Day Andrea Catarci, l’assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Per poter richiedere la carta d’identità elettronica bisognerà presentarsi fisicamente sul posto, dopo aver prenotato via internet, avendo con sé il ticket di prenotazione all’Open Day, la fototessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento, o, in caso di furto o smarrimento, della denuncia fatta alla forza pubblica (polizia di Stato o carabinieri).

Questi gli orari dei Municipi coinvolti nell’Open Day

  • Municipio III: la sede di Via Fracchia 45 sarà aperta sabato 30 settembre  dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Municipio VII: la sede di Piazza Cinecittà 11 sarà aperta sabato 30 settembre dalle ore 8.30 alle ore 16.30
  • Municipio XV: sabato 30 settembre le sedi di Via Enrico Bassano 10 e di Piazza Saxa Rubra 19 – Prima Porta saranno aperte dalle ore 8.30 alle ore 16.30

Questi gli orari d’apertura degli ex PIT (ex Punti Informativi Turistici)

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 30 settembre dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e 1 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 12.30.