Quando si mostrerà in tutto il suo splendore
La Luna del raccolto, la quarta Superluna consecutiva dell’anno, si verificherà il 29 settembre 2023. Ecco quando bisognerà tenere gli occhi puntati verso il cielo.
La Luna del raccolto, la quarta Superluna consecutiva dell’anno, si verificherà il 29 settembre 2023 alle ore 10.57 del mattino, quando a causa della luce del sole, non se ne potrà cogliere a pieno la bellezza. Fortunatamente sarà possibile ammirare il nostro satellite anche nelle ore precedenti. Per godersi a pieno lo spettacolo bisognerà tenere gli occhi puntati verso il cielo nella notte tra il 28 e il 29 settembre.
Nella tradizione viene chiamata luna piena del raccolto, perchè è la Luna più vicina all’equinozio di autunno. Le origini del suo nome sono molto antiche.
La Luna del raccolto è una Superluna poiché il satellite si troverà in perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. La Luna in quel momento disterà 361.552 chilometri dal nostro pianeta. Inoltre, il satellite acquisirà anche un colore molto particolare, vicino alle sfumature dell’arancione.
Nel 2024 la Luna del raccolto sarà visibile il 18 settembre. Oltre al perigeo, la Luna piena può trovarsi anche anche nella posizione di apogeo, ovvero nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra. In quel caso, al contrario della Superluna, ci troveremmo in presenza della Microluna.
La Luna del raccolto è stata preceduta nei mesi scorsi da quelle del Cervo (3 luglio), dello Storione (1 agosto) e dalla ancor più grande Superluna Blu (31 agosto.)
La prossima Superluna apparirà nei cieli di tutto il mondo il 19 agosto dell’anno prossimo, con perigeo a 361.970 chilometri. Per ammirarne una più grande occorrerà invece attendere il 18 settembre e il 17 ottobre. infine il 15 novembre, una seconda Superluna autunnale con perigeo a 361.867 chilometri.