Trenitalia assume: avviata la ricerca di macchinisti nel Lazio

Nel Lazio avviata la ricerca Trenitalia di personale per formazione a scopo assunzione: requisiti richiesti e scadenza per inviare candidature 

Assunzioni Trenitalia per macchinisti - foto Trenitalia

Arriva da Trenitalia l’opportunità di imparare un mestiere e crescere all’interno della società del Gruppo Ferrovie dello Stato, attualmente alla ricerca di giovani macchinisti da inserire nell’organico. Ecco come partecipare alla selezione.

Nel Lazio avviata la ricerca Trenitalia di personale per formazione a scopo assunzione: requisiti richiesti e scadenza per inviare candidature

Il Lazio è tra le regioni italiane dove Trenitalia ha avvito in queste ore la ricerca di personale per la formazione a scopo assunzione, da inserire nell’organico.

L’occasione riguarda il profilo di macchinista non esperto, che grazie allo specifico contratto previsto dalla società del Gruppo Ferrovie dello Stato, potrà apprendere la professione ed imparare la conduzione e la verifica della condizione dei treni.

Il macchinista è la figura storica e protagonista del mondo ferroviario, con una grande responsabilità, che in primis riguarda la conduzione dei treni, con una  quotidiana gestione delle apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche, che consentono anche di segnalare prontamente eventuali criticità ed intervenire per la loro risoluzione.

Proprio la conoscenza di queste apparecchiature indispensabile per ricoprire ruolo, verrà impartita grazie a questa opportunità di assunzione dedicata ai giovani.

Chi intenderà rispondere all’annuncio potrà essere assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante presso le regioni Lazio, un’opportunità che Trenitalia ha riservato ai giovani tra i 18 e i 29 anni con alcuni prerequisiti.

Per inviare le candidature e farsi avanti nel mondo delle Ferrovie dello Stato,  sarà necessario aver completato gli studi fino al conseguimento del diploma di Maturità di scuola superiore quinquennale, tra i seguenti indirizzi: manutenzione e assistenza tecnica, elettronica e elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, trasporti e logistica, meccanica, meccatronica ed energia, o presso il liceo scientifico, meno specifico ma equiparato agli indirizzi di studio richiesti dall’azienda.

Indispensabile è poi dimostrare di essere residente in una città della Regione Lazio e rispondere all’annuncio compilando il form predisposto sulla pagina di Trenitalia. Per l’invio della candidature c’è tempo fino al 2 ottobre 2023.