Roma, travolto sul monopattino: adolescente in codice rosso

Incidente tra monopattino e macchina: il minorenne sul due ruote trasportato in ospedale in eliambulanza

monopattini

Grave incidente nella tarda mattinata di oggi, sabato 23 settembre, a Roma, in zona Massimina, dove un’auto ha investito un ragazzo di 16 anni che stava viaggiando in monopattino. Lo scontro è avvenuto intorno alle ore 13:00 in via Alessandro Santini, in zona Massimina-Casal Lumbroso, nel XII Municipio.

Incidente tra monopattino e macchina: il minorenne sul due ruote trasportato in ospedale in eliambulanza

Una prima ipotesi sulla dinamica dell’incidente segnalerebbe che il giovane potrebbe essersi immesso da una delle stradine laterali prima di scontrarsi con l’auto, il cui conducente evidentemente non avrebbe visto in tempo l’arrivo del monopattino. Ovviamente spetterà alla Polizia locale ricostruire l’accaduto attraverso rilievi e testimonianze e sarà il giudice di turno a stabilire eventuali responsabilità.

Adolescente in codice rosso

Il ragazzo è stato travolto dalla vettura: le sue condizioni sono subito apparse molto serie. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e un’auto medica. Poi, vedendo la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento di un’eliambuanza, che ha trasportato il giovane presso il pronto soccorso dell’ospedale Agostino Gemelli di Roma, in codice rosso.

Per i rilievi e per la gestione della viabilità sono intervenute diverse pattuglie della Polizia Locale del Gruppo Monteverde.

Il tratto di strada interessata è stato chiuso per consentire i soccorsi. I rilievi da parte dei caschi bianchi sono ancora in corso per poter stabilire l’esatta dinamica dell’incidente, con le conseguenti responsabilità dell’accaduto.

Stop agli incidenti: stretta sui monopattini

Quello di oggi non è certo l’unico incidente grave avvenuto a bordo di un monopattino. Purtroppo la lista dei sinistri gravi, se non addirittura mortali, è lunghissima. Solo due mesi fa, il 19 luglio, nella Capitale un uomo di 38 anni ha perso la vita in via Casal del Marmo, mentre viaggiava a bordo del suo mezzo elettrico. Il 38enne, dopo essere caduto, ha sbattuto la testa contro il marciapiede.

Per arginare il fenomeno, il nuovo codice della strada ha imposto una stretta sui monopattini e, dal 30 di settembre, sarà obbligatorio montare le frecce, sia davanti che dietro, oltre a entrambi i sistemi di frenata, sia anteriore che posteriore. Ricordiamo che ci sarà l’obbligo di casco per tutti i conducenti e la limitazione della circolazione solo sulle strade urbane, con il limite di velocità di 50 km/h.

Maria Corrao