Bonus bollette 2023, cos’è, importo, a chi spetta e come fare richiesta

Ecco tutte le novità

bonus bollette
Bonus bollette - canaledieci.it

Nuovo Bonus Bollette 2023. Cos’è, a quanto ammonta, a chi spetta e come funziona? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il Governo Meloni sta lavorando per incrementare gli aiuti agli italiani per combattere il caro bollette. L’obiettivo è arrivare a un nuovo bonus più sostanzioso e che permetta così di riuscire a sostenere la spesa aumentata a causa del maggior costo dell’energia.

Bonus bollette 2023, cos’è, importo, a chi spetta e come fare richiesta 1

Le preoccupazioni degli italiani aumentano anche in vista della prossima scadenza dei Bonus Bollette previsti per il 30 settembre 2023. Perché il Governo sta lavorando a un nuovo bonus.

Si tratta del Bonus riscaldamento allo studio del governo già da un pò di mesi e che dovrebbe partire da ottobre. Il meccanismo però dovrebbe scattare solo nel momento in cui i prezzi del gas oltrepasseranno una certa soglia.

Bonus riscaldamento 2023: ecco come funziona

Come detto il 30 settembre 2023 scadranno vari bonus bollette, tra cui l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva per il gas, ma anche il bonus sociale luce e gas.

bonus famiglie 2023

Se i prezzi di luce e gas salissero, si attiva il bonus riscaldamento o termico, finora mai applicato. La partenza di questo incentivo è prevista dall’1 ottobre 2023. Si tratta di una riduzione del costo dell’energia elettrica, legata a specifiche quotazioni internazionali della materia prima.

Il contributo scatterà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 solo nel caso in cui la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso dovesse superare la soglia di 45 euro/MWh. Il bonus sarà esteso a tutti, senza limiti di reddito. Il nuovo contributo sarà valido fino al 31 dicembre 2023 e i criteri per l’assegnazione verranno definiti con apposito decreto.