Ladispoli: screening gratuiti per la prevenzione dei tumori

Ladispoli: screening gratuiti per la prevenzione dei tumori

Una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori, a Ladispoli, con vari screening oncologici, è in programma venerdì 22 settembre.

L’appuntamento è sul Lungomare di Palo 31 in occasione della Ladispolana, una manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale, che durerà per tre giorni, e che prevede appuntamenti e incontri che tratteranno tematiche diverse tra loro.

Come partecipare al programma di screening a cura della Asl Roma 4

La ASL Roma 4, parteciperà quindi alla Ladispolana 2023 offrendo agli utenti la possibilità di effettuare screening oncologici gratuiti grazie alla presenza di un’equipe dalle ore 9 alle 18.

Nel dettaglio, lo screening oncologico per il tumore alla mammella sarà riservato alle donne tra i 50 e i 74 anni mentre per uomini e donne, sempre dai 50 ai 74 anni, l’appuntamento è per lo screening di prevenzione del colon retto. Le donne che hanno un’età compresa tra i 25 e i 64 anni potranno effettuare, invece, il pap test per la prevenzione del tumore della cervice uterina.

In caso non si riesca a prendere parte all’evento si può comunque contattare il numero verde 800.539.762 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16 per informazioni ed eventuali prenotazioni.

La Ladispolana 2023

L’evento di prevenzione curato dalla Asl rientra tra le iniziative in programma per la Ladispolana 2023, manifestazione che punta a coinvolgere le cittadine e i cittadini di Ladispoli nelle politiche europee.

Si svolgerà dal 22 al 24 settembre dalle 11.30 alle 18 sul Lungomare Marina di Palo. Un salotto culturale, promosso e organizzato dal Comune di Ladispoli con il sostegno di Regione Lazio e del Parlamento europeo.

Ogni giorno un argomento diverso – spiega Alessandra Feduzi, assessore delle Politiche Europee, Innovazione Tecnologica e Città Digitale, Agricoltura, Sanità – un focus sul Paese che cambia e che punta a tornare ad essere leader nel panorama mondiale. Letteratura, politica, salute, ricerca, economia, spettacolo, tv, giornalismo, società, cultura, sport: tanti temi, numerosi ospiti per i molti incontri in programma”.