Mammografie e screening gratuiti. Sabato 16 settembre si terrà una giornata dedicata agli Screening Oncologici per i residenti della ASL Roma 1. Non sarà necessario pagare neanche il ticket: le visite saranno completamente gratuite.
Mammografie e screening mirati: dove e quando accedere
Potranno accedere al servizio tutti gli abitanti di competenza della Asl e che abbraccia i municipi XIII, XVII, XVIII, XIX e XX.
La diagnosi precoce, attraverso controlli regolari e test di screening, è uno dei principali strumenti per prevenire o riconoscere l’insorgenza di patologie, ricordano dalla Azienda sanitaria locale.
L’appuntamento è in via Pasquale II 24/32, presso il mercato di Primavalle. Dalle 9.00 alle 18.00 sarà possibile accedere senza prenotazione ai seguenti programmi di prevenzione:
- Donne dai 25 ai 64 anni: Screening della cervice uterina tramite HPV e PAP test;
- Donne e uomini dai 50 ai 74 anni: Screening del colon-retto con consegna dell’apposito kit;
- Donne dai 50 ai 74 anni: Screening contro il tumore al seno tramite prenotazione della mammografia.
Il servizio di Screening Oncologico – segnalano dalla Asl – è inoltre sempre raggiungibile tramite piattaforma regionale online Prenota Smart.
Per informazioni sugli screening offerti dalla ASL Roma 1, chiamare il Numero Verde 800.536.693, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00, oppure scrivere all’indirizzo email uocpomas@aslroma1.it.
Visite anche a Ostia
Tornano gli appuntamenti con gli Open Day dedicati alla prevenzione della Asl Roma 3, che stavolta in due giornate tra settembre e ottobre, ha pensato alla popolazione extracomunitaria del sud est asiatico che vive nel territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria, per specifici controlli dedicati al diabete.
Una prima giornata che focalizza l’attenzione su questa popolazione di residenti si terrà il 30 settembre, invitando tutti gli interessati all’Istituto Culturale Islamico “Moschea Servi del Misericordioso” in viale Vasco De Gama, 127 dalle 8,00 alle 10,00.
Mentre un secondo Open day accoglierà i pazienti presso la Casa della Salute di Ostia su Lungomare Paolo Toscanelli, 230 sempre a partire dalle ore 8,00 il giorno 14 ottobre.