Compie 86 anni Guidonia Montecelio, ma con le sue 9 circoscrizioni e i 90mila abitanti ne dimostra molti di più. Ora è pronta a raccontarsi tramite foto in bianco e nero e non, scatti che testimonieranno facce arrivate da tutt’Italia a colonizzare questa distesa fertile di terra, tra Tiburtina e Nomentana, ma anche il rapido sviluppo edilizio che ora l’hanno resa la terza città più popolosa del Lazio dopo Roma e Latina.
Con l’iniziativa “Raccontandoci”, voluta dall’amministrazione comunale, infatti, saranno raccolte, selezionate ed esposte in Municipio le fotografie più suggestive che ritraggono e raccontano i primi 85 anni della Città dell’Aria. Fin dall’origine quando è nata come propaggine dell’aeroporto militare Barbieri che proprio domenica 17 settembre in un open day speciale aprirà le porte a tutti.
Le immagini, che saranno allestite in una mostra permanente, ripercorreranno la storia di tutte le circoscrizioni, saranno affisse sugli ingressi degli uffici al piano terra del municipio.
Guidonia nasce nel 1935 e deve il suo nome al generale del genio aeronautico Alessandro Guidoni che, nell’intento di provare il funzionamento di un paracadute di nuova concezione, si schiantò al suolo presso l’aeroporto militare di Montecelio, costituente il nucleo intorno al quale si svilupperà fino al 1943 la “Città dell’Aria”, Guidonia Montecelio, appunto.
“Guidonia Montecelio ha una storia breve ma intensa – spiega il sindaco Mauro Lombardo -. Ogni circoscrizione della nostra Città è nata e si è sviluppata in modo diverso dalle altre. Con questa mostra vogliamo unire tutti i fili della memoria e vogliamo farlo coinvolgendo tutta la cittadinanza. Ai guidoniani chiediamo di inviarci le fotografie più belle che ritraggono le circoscrizioni della nostra Guidonia Montecelio negli anni”.
Le fotografie possono essere inviate all’indirizzo: raccontandoci@guidonia.org.
“La nostra Città – conclude l’assessore Stefano Salomone – è policentrica così come la storia di Guidonia Montecelio è composta di tanti capitoli, uno per ogni circoscrizione. Attraverso queste immagini vogliamo raccontare l’evoluzione che tutti i nostri territori, diversi per origini e sviluppo, hanno avuto negli anni”.
Una città giovane ma con radici antiche: è qui che è stata trovata la celebre Triade Capitolina ora ospite al museo archeologico di Montecelio.