Guidonia, i cani in canile costano troppo: arriva la piattaforma online per le adozioni

Il Comune spende troppo per ospitare i cani in canile, arriva il portale per le adozioni

Il blitz del sindaco di Guidonia nel canile

Guidonia spende ogni anno in media 300mila euro per la custodia dei cani randagi in canile: mille euro in media per ogni bestiola. Per tagliare i costi e soprattutto dare un futuro agli oltre 300 cani catturati sul territorio e ora relegati nelle gabbie di un canile arriverà un portale online per le adozioni.

Il Comune spende troppo per ospitare i cani in canile, arriva il portale per le adozioni

Lo ha promesso oggi, 13 settembre, il sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, dopo aver effettuato un sopralluogo a sorpresa presso la struttura Casa Luca di Roma che ospita 200 dei 300 cani accalappiati nella Città dell’Aria (i restanti sono ospiti della Fattoria di Tobia a San Cesareo).

Per trovare una casa a qualcuno dei circa trecento cani oggi in canile, stiamo per pubblicare un avviso pubblico per individuare un’associazione in grado di collaborare con l’Amministrazione Comunale e favorire le adozioni anche attraverso innovative piattaforme on line”, informa il sindaco Lombardo.

Oggi abbiamo verificato coi nostri occhi – aggiunge – le condizioni dei cani randagi accalappiati a Guidonia Montecelio e ospitati dalla struttura privata Casa Luca che ha la convenzione col nostro Comune. Ovviamente gli animali costretti in gabbia non vivono bene e soffrono una condizione che non è naturale, ma abbiamo comunque riscontrato una gestione professionale e decorosa della struttura e dei suoi ospiti”.

Ciò non toglie che è nostro dovere fare di tutto perché queste bestiole possano essere adottate da persone di cuore e così liberate. Lo dico da amico degli animali, perché solo fuori dal canile la vita di un cane riacquisisce la sua piena dignità, ma anche da sindaco che deve pensare al Bilancio del Comune, visto che ogni ospite della struttura ci costa più di mille euro l’anno”.

Il progetto

Il progetto per potenziare le adozioni – secondo l’assessore alla tutela degli animali Mario Proietticonsentirà di trovare una vera casa a tanti animali e di mantenere sempre aggiornato il censimento dei cani ricoverati presso il canile.

“Riusciremo – dichiara l’assessore – a recuperare somme, che speriamo possano essere importanti, da utilizzare per finanziare altre iniziative