La ripresa a pieno ritmo dell’attività sulle catene di montaggio di Industria Italiana Autobus (IIA) situate a Flumeri, in provincia di Avellino, consentirà ad Atac di ricevere altri 22 autobus a gas metano compresso da destinare ad alcune linee periferiche rimaste sguarnite a causa dell’incendio di alcuni mezzi di trasporto pubblico di superficie. Il lotto era, infatti, oggetto di un ordine di acquisto inoltrato a Consip, struttura centralizzata per la fornitura di beni e servizi per conto delle pubbliche amministrazioni, inoltrato dal Comune di Roma Capitale oltre un anno e mezzo fa.
I nuovi autobus andranno a integrare le linee di trasporto di alcune zone periferiche della città
I mezzi in consegna sono lunghi dodici metri, sono dotati di tre porte e verranno messi su strada dopo l’approvazione in assemblea Capitolina del contratto di usufrutto a titolo oneroso da parte dell’azienda municipalizzata di trasporto e che dovrebbe essere discusso in aula Giulio Cesare nelle prossime settimane.
La destinazione dei nuovi bus saranno le rimesse di Tor Sapienza e Tor Pagnotta e andranno a sostituire, in parte, quelli immatricolati nel 2006 andati distrutti a causa di un incendio due anni fa.
I bus Citymood12 CNG di nuova generazione erano entrati a far parte di due forniture diverse oggetto di precedenti ordinativi chiesti dall’amministrazione capitolina: la prima, del 2019, quando furono consegnati 91 mezzi divisi in due serie diverse, e una, più recente di 56.
Le caratteristiche meccaniche sono dunque già state collaudate mentre potranno esserci alcune differenze rispetto ai vecchi lotti come l’arredamento interno, il design del posto guida e altri specifici dettagli di progettazione.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.