Roma, lavori sulla Galleria Giovanni XXIII: le chiusure

Impianto di video sorveglianza mal funzionante, la Galleria chiude: i giorni e gli orari

Roma, Galleria Giovanni XXIII: chiusura per lavori urgenti
Nella foto la Galleria Giovanni XXIII

Galleria Giovanni XXIII nuova chiusura. A partire da questa notte, lunedì 11 settembre, inizieranno i lavori di manutenzione ordinaria con interdizione alternata della tratta, nelle ore notturne.

Impianto di video sorveglianza mal funzionante, la Galleria chiude: i giorni e gli orari

La chiusura della galleria seguirà questo schema:

Ogni notte dalle  22 dell’11 settembre alle ore 6 del giorno 16 settembre chiusura della canna dall’Ospedale Gemelli fino al Foro Italico.

Ogni notte dalle 22 del 25 settembre alle ore 6 del 29 settembre chiusura della canna dal Foro Italico all’ospedale Gemelli.

In particolare, l’intervento riguarda gli impianti tecnologici di video sorveglianza. I lavori sono finanziati con 40mila euro di fondi capitolini.

Da alcuni mesi nella Galleria sono, infatti, attivi gli autovelox del sistema Tutor, con il limite a 70 chilometri all’ora, avrebbero contribuito a un drastico calo degli incidenti e a un aumento delle multe.

Nella costante attività di sorveglianza abbiamo rilevato un malfunzionamento della video sorveglianza e ci siamo immediatamente attivati per riportare il sistema alla piena efficienza – il commento dell’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella SegnaliniLe lavorazioni avverranno in orario notturno, con chiusura alternata della galleria, per contenere i possibili disagi al traffico veicolare”.

L’impianto

La Galleria Giovanni XXIII consiste in quasi tre chilometri di tunnel, nella parte orientale della città: è considerata il prolungamento della Tangenziale Est e permette il congiungimento diretto e “rapido” tra Foro Italico e Corso Francia con via Cortina d’Ampezzo, Trionfale, Balduina e Monte Mario.

Dal primo aprile nella Galleria sono attivi gli autovelox del sistema Tutor, con il limite a 70 chilometri all’ora. Sono otto le telecamere puntate. 

Pochi giorni fa la Galleria è stata chiusa dopolo scoppio di una tubatura dell’acqua. A causare il geyser un incidente stradale. 

L’impatto di un’auto aveva, infatti, provocato il danneggiamento di alcune tubazioni dell’impianto antincendio, poi messo in sicurezza e completamente ripristinato.