Ansia per il traffico Roma-Milan, il Campidoglio “Evitate il cantiere di piazza Pia”

I lavori in corso in zona Prati condizioneranno il traffico previsto per il match serale Roma-Milan, i percorsi alternativi consigliati

Mancano ancora diverse ore all’inizio della partita Roma-Milan in programma questa sera, venerdì 1° settembre alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma ma l’amministrazione comunale lancia l’allerta traffico in previsione del massiccio arrivo in zona di tifosi di entrambe le squadre.

I lavori in corso in zona Prati condizioneranno il traffico previsto per il match serale Roma-Milan, i percorsi alternativi consigliati

I timori di possibili intasamenti che pregiudichino in modo consistente la viabilità della zona sono legati alla recente apertura del cantiere di Piazza Pia in zona San Pietro-Prati che ha comportato alcuni cambi di viabilità e deviazioni sulle strade limitrofe (leggi qui).

L’amministrazione capitolina sconsiglia, pertanto di raggiungere l’impianto sportivo transitando attraverso il quartiere interessato dalle misure interdittive conseguenti all’avvio delle attività di manutenzione e di utilizzare, in alternativa, la direttrice Olimpica, via Leone XIII, Circonvallazione Clodia.

L’area del Foro Italico, ricorda una nota dell’ente locale, è servita dal tram 2 che viaggia tra piazza Mancini e piazzale Flaminio e da 16 linee di bus. Di queste, 10 linee verranno ulteriormente intensificate (32, 69, 200, 201, 280, 301, 446, 628, 910, 911) per un totale di circa 30 corse in più proprio in previsione del match di serie A. Le linee 23, 280, 982, n3d e n3s seguiranno un itinerario diverso da quello abituale per le chiusure attive nel settore di piazza Pia.

Per coloro che provengono dalla zona soggetta a chiusure e deviazioni il suggerimento è di utilizzare la linea della metropolitana A scendendo alla stazione di piazzale Flaminio da dove è possibile raggiungere lo stadio Olimpico utilizzando il tram 2. Tra le linee bus di superficie utilizzabili nella zona nord est della città si può utilizzare il 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazza Flaminio che a piazzale Clodio.

Poiché la partita durerà sino a tarda sera vale la pena rilevare che il settore, durante le ore notturne è raggiunto dalle linee 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini) e n201 (Olgiata-via Antonio Conti-piazza Venezia). La zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è, invece, collegata dalle linee n3D e n3S in partenza da piazzale Ostiense-Piramide metro B.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.