E’ stata tanta la curiosità dei bagnanti ieri pomeriggio, sabato 26 agosto quando dalle spiagge affollate di Ostia hanno visto passare un barcone con a bordo tante persone a circondare la statua di una splendida Madonnina, che come una navigante si dirigeva a largo.
Una tradizione che si rinnova da anni per benedire il lavoro dei pescatori con una suggestiva processione, l’unica in Italia che culmina con il Matrimonio con il Mare.
Occhi puntati a largo dalla spiaggia di Ostia, per la processione della Madonna del Borghetto dei Pescatori e il Matrimonio con il Mare
Come ogni anno ieri pomeriggio sabato 26 agosto, a largo di Ostia è andata in scena la tradizione, con uno dei riti religiosi e popolari più suggestivi d’Italia, e cioè la processione della Madonna del Borghetto dei Pescatori, portata sul battello a compiere il rito del Matrimonio con il Mare.
Dall’antico insediamento di pescatori divenuto quartiere negli anni ’30, la sacra immagine è uscita nel primo pomeriggio di ieri, dalla Chiesetta dei Pescatori del Borghetto, per essere trasportata a spalla prima lungo l’ultimo tratto della via dei Pescatori, e poi attraversando il lungomare, fino all’imbarco sul battello, la storica ammiraglia “Imperatrice”, con al timone Ubaldo Ranucci e un giovanissimo nocchiero di ultima generazione della sua famiglia, tra le 13 che hanno dato origine alla comunità di pescatori tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900.
Prima a piedi e poi per mare la sacra immagine in processione è quindi arrivata a largo di Ostia, fino a raggiungere Ostia Ponente all’altezza della Casa della Salute, qui poi come vuole il rito, una corona a cui erano legate due fedi nuziali, è stata lanciata in acqua in attesa del tuffo di chi ne deve sciogliere una per donarla alla Madonnina.
Ieri questo momento è stato particolarmente emozionante per un altro rappresentante delle famiglie storiche del Borghetto dei Pescatori, Claudio Tortolano, che per i suoi 60 anni ha espresso il desiderio di svolgere questo rito per la prima volta.
Domenica 27 agosto fornelli accesi no stop alla Sagra della Tellina per la serata finale
La meravigliosa tradizione molto sentita dai cittadini, si svolge puntualmente durante la settimana di festeggiamenti della Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori, quest’anno giunta alla 58esima edizione.
E infatti già da cinque giorni che sia a pranzo che a cena, le case del Borghetto hanno aperto le loro porte a tutti gli ostiensi e i romani, che non mancano mai questo appuntamento di fine agosto per gustare soprattutto gli spaghetti con le telline, come vuole la tradizione iniziata nel 1964 da Antonio Schiano, che li cucinava personalmente con una ricetta tramandata che si era portato da Procida.
Oggi domenica 27 agosto, si svolgerà la serata finale della Sagra, con l’apertura degli stand no stop a partire dalle ore 12,00, e fino a tardi in compagnia degli spettacoli su palco della Piazzetta del Borghetto.
Dalle ore 19,30 poi due chiacchere in compagnie degli ospiti della sagra, e poi il concerto della “Ostia in Musica Band” e a seguire alle 22.00, la serata cabaret affidata al trio formato da Oscar Biglia, Marko Tana e il Magico Alivernini. Lo show conclusivo invece sarà come sempre a ritmo di musica latino-americana con i balli dei Locos Latinos.