La Sagra della Seppia cambia formula, si adegua ai tempi e chiama a far parte della giuria alcuni ex concorrenti dello show televisivo MasterChef
Saranno quattro giorni di sfide culinarie anche goliardiche ma, soprattutto dedicate a un unico filo conduttore: la quarta edizione della Sagra della Seppia che si terrà nel centro di Ostia Lido da giovedì 12 a domenica 15 ottobre prossimi. La kermesse, interamente dedicata alla prelibatezza dei sapori e della consistenza di questo celebre, quanto delicato, mollusco, si rinnova ed entrerà all’interno di quattro diversi locali pronti a sfidarsi a colpi di antipasti, primi e secondi affidandosi all’insindacabile giudizio di una giuria di cui faranno parte anche i concorrenti dell’11ma edizione di MasterChef 2022. La trasmissione andata in onda su Sky Nicky e a cui presero, appunto, parte Nicky Brian Perera, Andrea Letizia Pedrini, Pietro Adragna e Dalia Rivolta.
In lizza, per aggiudicarsi i premi di specialità e quello finale di vincitore assoluto dell’edizione 2023, organizzata da Sagra della Seppia di Ostia e da Romevents, saranno Agnese Bistrot, in via dei Misenati 15, Gastaldino la salumeria 2.0 in piazza Anco Marzio 21, Grace Ristobakery in viale della Marina 57 e Ristorante Il Pesce di Ostia sul Lungomare Paolo Toscanelli 122.
Quest’anno la manifestazione si presenta in una veste diversa, non ci saranno spettacoli o eventi all’aperto ma pranzi e cene che, tutti i giorni, saranno sottoposti alla valutazione della giuria. Comitato di esperti che sarà, tra l’altro, integrato anche da esponenti e personaggi di spicco del territorio lidense e dagli avventori che si siederanno al tavolo con possibilità di degustare gli stessi piatti e anche di esprimere le loro preferenze ai fini della graduatoria finale.
La sfida sarà vissuta a colpi di antipasto, primi e secondi, tutti rigorosamente a base di seppia. Il menù varierà di volta in volta ma terrà banco per tutti e quattro i giorni della manifestazione. Alla fine i premi saranno tributati a chi avrà proposto la miglior singola portata mentre il vincitore finale sarà quello che, alla fine, avrà ottenuto il più alto numero di preferenze.
La Sagra della Seppia lascia, dunque, le location open air delle precedenti edizioni, organizzate presso il camping Roma Capital e piazza Anco Marzio dove, lo scorso anno, fu allestito anche un palco utilizzato per intrattenere il pubblico, per avvicinarsi a un formato di tipo televisivo o multimediale.
Durante la kermesse gastronomica il ruolo di maggior peso lo avranno, infatti, gli chef di ciascuno dei quattro locali i quali scateneranno tecnica e fantasia per aggiudicarsi le preferenze di pubblico e giurati, proprio come avviene nelle competizioni a tema. In linea con il format tv saranno, infatti, diffusi anche dei video live in collegamento diretto sui canali social e su Youtube.
Un’altra delle ragioni per cui la Sagra si sposta dalle piazze all’interno di alcuni dei più gettonati locali del centro di Ostia è che lo show cooking che, in precedenza avveniva all’aperto, è suscettibile di esporre la gara al rischio di sospensioni dovute al cattivo tempo.
La serata finale e le premiazioni della Sagra della Seppia 2023 si terranno, infatti, presso il locale della Ristobakery di Grace che è, tra i quattro in competizione, il più ampio e con possibilità in caso di avverse condizioni meteo di trasferire giuria e avventori al coperto.
“La formula che proponiamo -dice Paolo Fiore, responsabile della comunicazione- consente di dare alla competizione anche un tocco di suspence perché i vari piatti saranno svelati un po’alla volta. Chi frequenterà i ristoranti nei giorni della competizione avrà anche una chance in più: interloquire direttamente con gli ex concorrenti di MasterChef e di avere consigli di prima mano per cucinare le proprie pietanze preferite“.
A Ostia gli eventi culinari dedicati al cibo di mare sono in grado di soddisfare tutti i palati. E’, infatti, al rush finale proprio in questi giorni la Sagra della Tellina al villaggio dei pescatori del Lido di Roma che si concluderà domenica prossima, 27 agosto (leggi qui).
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.