Arriva Ostia Comix: ingresso gratuito tra cosplayer, fumetti e showcase (VIDEO)

Una due giorni dedicata alla cultura dei fumetti pop e nerd terrà banco sul litorale grazie alla terza edizione di Ostia Comix

Ostia Comix si appresta a servire sul piatto delle manifestazioni più curiose, in programma nei prossimi giorni sul Lido di Roma, un tris fatto di novità, spettacoli, interviste, presentazioni di libri, giochi di carte collezionabili e tanto altro ancora per la terza edizione di una kermesse che si consolida e punta a un’ulteriore fase di espansione.

Una due giorni dedicata alla cultura dei fumetti pop e nerd terrà banco sul litorale grazie alla terza edizione di Ostia Comix

Quest’anno l’appuntamento gratuito con il mondo dedicato alla cultura pop e nerd sbarcherà sabato 2 e domenica 3 settembre nel ludico scenario del Luna Park del Lido, in piazza della Stazione Vecchia, per segnare un’ulteriore tappa di crescita rispetto alle due precedenti edizioni che si tennero allo skatepark della cittadina tirrenica.

Come in passato l’ingresso alla manifestazione sarà strutturato su diverse aree di entertainement. Ci sarà, in primo luogo, lo spazio market, dedicato alle bancarelle dove, a farla da padrone, non saranno solo i fumetti ma tutto il florilegio di iniziative più gradite agli appassionati del genere. Dai giochi da tavolo, ai diorami, dall’artigianato alle sfide vissute a colpi di carte collezionabili. Queste ultime anche nella nuova versione, fresca di fabbrica elaborata dalla Walt Disney sotto il titolo di genere fantasy “Lorcana” che esce venerdì 1° settembre e sarà oggetto di una gara dimostrativa proprio all’interno del fitto programma di eventi di Ostia Comix.

Arriva Ostia Comix: ingresso gratuito tra cosplayer, fumetti e showcase (VIDEO) 1

Ampio spazio viene riservato alla presentazioni dei nuovi talenti emergenti nel panorama della fumettistica e agli autori più trend nell’ambito dei generi pop e nerd.
Ma ecco un’analisi più dettagliata degli eventi che terranno banco, nella due giorni della manifestazione aperta dalla mattina alle 10.00 e chiuderà in un orario compreso tra mezzanotte e l’una.

Sabato 2 settembre, intorno alle 11.00, saranno intervistati gli esponenti del collettivo Dekamon, presenti da tempo sul territorio del X Municipio. Alle 15.00 appuntamento con i professionisti del doppiaggio internazionale e, alle ore 16.30, uno strabiliante incontro con Kenta, un influencer nipponico che conta circa 300mila follower su Instagram e si considera ambasciatore dell’cultura del Sol Levante in Italia.

L’autore presenterà il suo ultimo libro, edito da Mondadori, dal titolo “I giapponesi sono fuori di testa“. Una galleria di aneddoti e curiosità sui segreti costumi e le lucide follie in voga in Giappone. Dopo l’incontro Kenta sarà a disposizione per il “firma copie” della sua nuova fatica letteraria.

Dalle 18.30 in poi interviste dedicate a Dado, nome d’arte di Davide Caporali e Savuland, alias di Silvia Landucci coloratrice e disegnatrice emergente nel nuovo panorama fumettistico italaiano. Alle 20.00 torneo di magic per l’evento conclusivo della prima giornata di appuntamenti inseriti all’interno del palinsesto della manifestazione.

Oltre agli spunti offerti da un approfondimento della cultura giapponese i fan potranno incontrare gli autori e i doppiatori dei loro beniamini

Domenica 3 settembre, alle ore 11.00 sarà la volta dell’incontro con Mirko Martorello e, alle 16.00 con i doppiatori della serie NetflixSex Education“, mentre alle 17.00 Lorenzo Magalotti, disegnatore e colorista di The Moneyman, storia del fratello del celebre Walt Disney, sarà a disposizione dei pubblico per il firma copie. Alle 18.00 intervista con la voce italiana di Krusty, il variopinto clown dei Simpson.

Arriva Ostia Comix: ingresso gratuito tra cosplayer, fumetti e showcase (VIDEO) 2

A seguire competizione di cosplay, organizzata da “Once upon a trash”, in cui i concorrenti saranno chiamati a interpretare i loro personaggi preferiti sotto l’egida di una commissione formata da tre giurati che stileranno la classifica i cui vincitori saranno dai premiati di vari stand di Ostia Comix.

Intorno alle ore 16.00 andrà in scena anche uno showcase, spettacolo fatto di musiche e coreografie in nome del Kpop, da considerare un vero e proprio stile di vita, anziché una disciplina e a cui prenderanno parte, in gara tra loro, ben sei “crew” squadre di specialisti.

All’interno di Ostia Comix non potevano poi mancare gli eventi di cosplay riservati agli appassionati che creano costumi dei propri personaggi preferiti e poi ne interpretano a tutti gli effetti caratteristiche e sembianze cinematografiche: dal celeberrimo “The Joker” a Dragon ball.

In tema di sfide a base di carte collezionabili da sottolineare anche la competizione “one piece card game” dedicata a The gathering.
La terza edizione dell’evento più atteso in tema di fumetti sul litorale ha tutte le caratteristiche per trasformarsi in un appuntamento cult per gli appassionati del genere e, secondo gli organizzatori, quest’anno dovrebbe toccare punte di partecipazione superiori rispetto alle precedenti edizioni.

Poiché l’ingresso è stato sempre gratuito -spiega Emanuele Carta, ideatore della rassegna insieme a Francesco Spinanon abbiamo stime precise sul numero di visitatori ma lo scorso anno furono intorno ai 3mila, numeri che è stato possibile registrare anche grazie alla collaborazione degli esercizi commerciali specializzati di Ostia che ci sono stati vicini sin dall’inizio. Da Fireball, presente nella fese di preparazione dell’intera manifestazione a Starshoppuntualizza Emanuele– molto attivo nella ricerca di autori da portare alla kermesse e Game People, un negozio di video ludici e retro coming che non è stato da meno“.

Arriva Ostia Comix: ingresso gratuito tra cosplayer, fumetti e showcase (VIDEO) 3
Gli ideatori di Ostia Comix, Emanuele Carta e Francesco Spina