A sparare dal bus un cileno: per tutto il pomeriggio la caccia all'uomo armato. La dinamica
E’ stato catturato in serata l’uomo che nel primo pomeriggio di oggi, a Ostia, da un bus dell’Atac ha sparato più colpi di pistola in direzione di alcuni palazzi in via Baffigo. L’uomo è stato fermato dagli agenti di polizia che per ore hanno scandagliato le strade con decine di pattuglie e un elicottero che sorvolava a quota bassa i quartieri centrali.
Si tratta di un cittadino cileno di 21 anni: dopo aver sparato tre colpi, era sceso dal bus e si era dato alla fuga. E’ stato bloccato in piazza della Stazione del Lido, in un parapiglia non passato inosservato.
Come anticipato da Canaledieci, sarebbe esclusa la pista legata alla criminalità: gli investigatori piuttosto ritengono che dietro al gesto possa esserci la reazione insensata a un dissidio familiare.
Il giovane – che ha tenuto per tutto il pomeriggio col fiato sospeso mezzo litorale – è stato rintracciato e bloccato dagli agenti della polizia di Stato ad Ostia, nell’area di Lido Centro. Alle ricerche hanno partecipato gli agenti del X Distretto Lido, della Squadra Mobile e delle Volanti.
La sua pistola, si è scoperto poi, non era pericolosa: in tasca aveva una scacciacani.
Secondo quanto si è appreso dalle testimonianze di chi ha sentito i colpi, l’uomo avrebbe sparato da un autobus della linea 01 che transitava tra via della Corazzata e via Domenico Baffigo. La Polizia scientifica sul posto non ha trovato segni né sono stati rinvenuti i bossoli di eventuali proiettili: ciò lascia ipotizzare che la pistola usata potrebbe essere la stessa pistola a salve che aveva con sé al momento in cui è stato rintracciato. L’autista del bus, al rumore dei colpi, aveva comunque fatto scendere i passeggeri come conferma in una nota Atac: “il fatto non ha generato alcuna conseguenza per i passeggeri, che hanno lasciato il bus dopo l’interruzione”. Una di queste si è riparata nella farmacia lanciando l’allarme ai presenti. Al momento non risultano comunque dei feriti.
Il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha espresso il suo più sincero apprezzamento e gratitudine per quanto posto in essere dagli uomini e dalle donne della Polizia che, con «tempestività e grande professionalità, hanno arrestato un uomo di nazionalità cilena che, nella giornata di oggi, si è reso protagonista di episodi di violenza culminati con l’esplosione di un colpo di arma da fuoco a bordo di un mezzo pubblico, ad Ostia». «Grazie all’efficace coordinamento e alla rapida risposta del personale del Commissariato di Polizia di Ostia Lido e della Squadra mobile della Questura di Roma il soggetto è stato individuato ed assicurato alla giustizia», ha detto il prefetto. «La prefettura di Roma e tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio – ha aggiunto Giannini – continuano ad assicurare il proprio impegno nel garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, un sistema che viene alimentato anche dalla collaborazione tra istituzioni e comunità».