Con il Rione Roma Tour Festival laboratori mobili e itinerari alla scoperta della Città eterna

Itinerari culturali, laboratori ed esperienze conoscitive nel ricco programma del Rione Roma Tour Festival

La quinta edizione del “Rione Roma Tour Festival” torna ad animare l’interesse culturale per la città eterna, con un’ampia proposta di itinerari, laboratori ed eventi sponsorizzati dal Comune capitolino per accrescere il benessere dei cittadini e dei residenti in un periodo in cui, a causa delle partenze di molti romani, è molto più facile muoversi all’interno del tessuto urbano.

Itinerari culturali, laboratori ed esperienze conoscitive nel ricco programma del Rione Roma Tour Festival

Il progetto e l’offerta complessiva del programma sono stati realizzati da Bluecheese Project, uno dei partner vincitori dell’Avviso pubblico biennale riservato all’Estate romana 2023/2024.

Il ricco programma di iniziative si concluderà il prossimo 30 agosto e propone occasioni di socialità arricchite, ovviamente, dal contenuto di ciascuna delle singole proposte.
Tra i panni stesi di un cortile privato del centro storico l’opera “Paesaggio Astratto” sarà esposta per tutta la durata del Festival grazie agli stessi inquilini che si occuperanno di accogliere e descrivere ai visitatori l’installazione fotografica visibile nello stabile di via dell’Arco di Parma 18.

Questa sera, mercoledì 23 agosto alle ore 18.00 si terrà un laboratorio intitolato “Il giardino delle farfalle” con Emiliano Proietti Pannunzi, in collaborazione con Eugea, che intende fornire i rudimenti della pratica del giardinaggio urbano anche come espediente di difesa della biodiversità. L’incontro si terrà presso i Giardini di Sant’Alessio. Durante la giornata ciascun partecipante riceverà in omaggio un kit di semi.

Domani pomeriggio mercoledì 24 agosto, alle ore 18.00, sarà la volta del Laboratorio “Manuale per il ciclista urbano” organizzato da Ruotalibera presso Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, lato via Conte Verde per acquisire informazioni e suggerimenti dedicati a chi gira per Roma con le due ruote e vuole farlo nel modo migliore e più sicuro.

Venerdì 25 agosto alle ore 10.00 da via dell’Arco di Parma 18 partirà il tour “A spasso con Bruna” per una passeggiata con la signora Bruna Bortoloni che risiede nel centro storico della città da 30 anni. Sarà un modo diverso per immergersi negli itinerari quotidiani di chi non vive la città semplicemente come un turista e venire a conoscenza delle trasformazioni, delle curiosità e degli aneddoti celati da uno dei centri urbani più belli del mondo.

Incontri e laboratori pratici di tutti i tipi come quelli dedicati alla creatività e al riuso dei materiali di scarto

Sabato 26 agosto, appuntamento alle ore 10.00 a Castel Sant’Angelo, per il tour in bicicletta “Siete cinefili? Mettetevi alla prova!”. Si tratta di una pedalata per le strade e piazze della capitale che hanno fatto da palcoscenico ad alcuni dei più famosi film italiani, dal neorealismo alla commedia degli anni ’80.

Alle 18.00 appuntamento con il Laboratorio “Creatività e riuso” sotto l’egida di Patrizio Fortuna presso i Giardini di Sant’Alessio in Via di Sant’Alessio. Si apprezzeranno le tecniche con cui i materiali di scarto, le plastiche, i cartoni e i metalli prendono nuova vita trasformandosi in opere d’arte.

Domenica 27 agosto alle ore 10.00 sarà la volta del Laboratorio “Moltiplichiamo le piante” con Tanya Santolamazza sempre presso i Giardini di Sant’Alessio in Via di Sant’Alessio. Tanti saranno i consigli utili su come fare per raddoppiare la crescita delle nostre piante ma anche per tentare di rispondere a quiz divertenti per misurare l’impronta ecologica di ognuno di noi o rispondere a indovinelli floreali creati per i più piccoli.

Alle ore 19.00 va in scena il tour dedicato al tema “L’armonia del sé” con l’insegnante di Taiji Quan, Qiuju Zhang. Un percorso di benessere psicofisico guidato dalla disciplina filosofica orientale Qigong nell’ambito dell’antica arte marziale eseguita in modo molto lento e diffusissima in tutto il mondo come ginnastica energetica nella sua versione sia tradizionale, sia moderna. Dai parchi della Cina, dove questa pratica riunisce ogni giorno centinaia di cittadini, ai giardini di Piazza Vittorio si darà vita a un’azione urbana collettiva e performativa. Verranno mostrate sequenze di movimenti per un percorso di apprendimento sia teorico che pratico per nutrire il principio vitale.

Oltre alla ginnastica cinese ci sarà spazio anche per temi destinati agli appassionati del cosmo che potranno osservare la luna anche tramite un telescopio professionale

Lunedì 28 agosto, alle ore 17.30 sarà la volta del giro turistico dedicato all’“Immensità del cielo di Roma“: una passeggiata astronomica con l’astrofisica Martina Cardillo. Godersi lo splendore della città raccontando tutto il cielo che è nascosto tra chiese, monumenti e giardini è l’obiettivo di questo incontro. Il racconto si dipanerà tra riforme del Calendario, amici di Galileo e vecchi osservatori astronomici perché Roma è piena di riferimenti a quel cielo che, sin dall’antichità, era una mappa d’orientamento spaziale e temporale. L’appuntamento per i partecipanti è in piazza Navona davanti alla fontana dei quattro fiumi.

Alle 21.00, a tenere banco, sarà ancora il firmamento della capitale. Astrotour dedica un intero itinerario a “La luna” con la guida astronomica Fabrizio Marra. In questa data, infatti, il satellite del pianeta Terra sorge con Saturno alle ore 20.00 e dalle 21.00 sarà già molto alto. Grazie alla disponibilità di un telescopio professionale i partecipanti potranno osservare l’astro più da vicino abbandonandosi ai misteri del cosmo. Il giro partirà dai Giardini di Sant’Alessio in Via di Sant’Alessio.

Martedì 29 agosto, alle ore 17.00 da via G. De Vecchi Pieralice prenderà le mosse “Gustamundo”, viaggio gastronomico alla scoperta di storie e sapori di tanti Paesi condotto da rifugiate politiche e da migranti con cui ci si soffermerà a cucinare e mangiare anche per condividere i racconti delle loro esperienze di fuga verso l’Europa.

Alle ore 19.00 talk show sul tema “Sperimentazioni artistiche e welfare culturale” presso Casilino Sky Park in Viale della Bella Villa 106. Un incontro con operatori culturali per confrontarsi sulle pratiche essenziali a una rigenerazione del tessuto urbano che includa spazi di benessere per l’individuo e il territorio. Esperienze, confronti e prospettive nella città multicentrica nell’ambito di un ciclo di incontri pubblici realizzati dalla rete Performing Arts Contemporanee. A cura di Bluecheese Project e Fusolab 2.0.

Modalità e recapiti per partecipare agli eventi che presuppongono una prenotazione obbligatoria

Mercoledì 30 agosto, giornata conclusiva del programma, alle ore 17.30 partirà, da Largo di Torre Argentina 11, il tour “Roma oltre i fondamentali” guidato dalla scrittrice e giornalista, Roberta Petronio, che ha dedicato alla città eterna tre libri e conosce molte curiosità e aneddoti anche sulla vita e il costume di Roma. Un’immersione da ‘insider’ nella vita della Capitale, attraverso un racconto in presa diretta che si dipana tra socialità, arte, inediti, e tanta passione.

Va ricordato che, per partecipare agli appuntamenti, inseriti nel lungo elenco di iniziative di Rione Roma Tour Festival è necessaria la prenotazione che può essere effettuata su rioneroma.it. Per informazioni e comunicazioni si può, invece, scrivere a rioneroma@gmail.com oppure chiamare il 3408623971.