Sabaudia: gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro in corsa per le Olimpiadi di Parigi

Il Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Sabaudia presente con numerosi atleti ai prossimi Mondiali valevoli per qualificarsi alle Olimpiadi parigine del 2024

Gabriele Casadei, Davide Comini e Matteo Della Valle sono alcuni degli atleti delle Fiamme Oro di Sabaudia che parteciperanno ai Mondiali di Germania e Serbia

Gli atleti della canoa che si allenano presso la struttura permanente del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato di Sabaudia, sono pronti per le grandi sfide agonistiche che precederanno le qualificazioni alle Olimpiadi parigine del prossimo anno. Da domani, mercoledì 23 agosto sino al 27, i ragazzi che vestono la maglia cremisi saranno presenti a Duisburg, in Germania, dove sulle acque del Regattabahn, sono in programma i campionati mondiali assoluti di specialità. Vestiranno i colori azzurri gli agenti Gabriele Casadei, Mattia Alfonsi e Irene Bellan, gli agenti scelti Carlo Tacchini e Nicolae Cracium e l’assisente Daniele Santini.

Il Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Sabaudia presente con numerosi atleti ai prossimi Mondiali valevoli per qualificarsi alle Olimpiadi parigine del 2024

Il C2 500 di Tacchini e Casadei, già campione d’Europa e vincitore della Coppa Del Mondo, deve cercare di rientrare nelle prime otto posizioni per strappare il “pass”, valevole per la rassegna a cinque cerchi. Tacchini scenderà poi in acqua anche per la lunga distanza del C1 5000. Alfonsi gareggerà in C1 1000, dove solo i primi sei voleranno in Francia, e in C1 200.

Irene Bellan farà parte del Kaiak 4 Femminile sui 500 metri, insieme alle compagne Vesentini, Daldoss e Zironi. Il quartetto Italiano dovrà centrare almeno le prime dieci posizioni per qualificarsi alla rassegna olimpica.

In contemporanea alla rassegna iridata in Germania, scenderà in acqua ai mondiali di canottaggio, in programma sulle acque dell’Ada Ciganlija di Belgrado in Serbia, un altro consistente pacchetto di atleti delle Gruppo Sportivo Fiamme Oro, del centro pontino. Questi i nomi che indosseranno i colori azzurri: Pietro Willy Ruta e Federica Cesarini, Davide Mumolo, Stefania Buttignon, Davide Comini, Matteo Della Valle, Veronica Bumbaca, Giovanni Codato e Niccolò Carucci.

Per alcuni di loro la partecipazione ai giochi di Parigi sarà solo una riconferma come per Federica Cesarini che, dopo l’oro conquistato a Tokyo 2020 è tornata in barca con la storica compagna Valentina Rodini. Le due campionesse olimpiche proveranno a qualificarsi per la loro seconda Olimpiade e per farlo dovranno arrivare nelle prime sette posizioni nella gara del Doppio Pesi Leggeri.

Nel Doppio Senior Femminile sarà invece Stefania Buttignon a provare a qualificarsi in coppia con la torinese Crosio. Per la Coppia Maschile sarà l’agente Mumolo a tentare di qualificare il singolo, mentre a gareggiare nel Quattro di Coppia sarà la stessa formazione reduce dalla conquista del bronzo mondiale dello scorso anno a doversi battere con il quartetto composto da Carucci insieme ad altri tre atleti delle Fiamme Gialle: Gentili, Panizza e Chiumento.

Molte le aspettative dello staff tecnico di Sabaudia che fornisce alle nazionali del remo un consistente gruppo di atlete e di atleti

Altre sfide importanti si prospettano nel settore del Due Senza con Comini e Modato, mentre le due ammiraglie italiane dell’Otto vedranno come protagonisti Veronica Bumbaca e Matteo Della Valle. La prima è a capovoga dell’Otto femminile, mentre il secondo è il prodiere di quello maschile. Nei Pesi Leggeri Maschili la medaglia di bronzo di Tokyo 2020 del Doppio PL, Pietro Willy Ruta, gareggerà nella distanza non-Olimpica del Quattro di Coppia insieme a Tonelli, Borgonovo e Demilani.

Ruta, trentaseienne comasco è reduce da un problema di salute che l’ha tenuto lontano dai remi per un po’ ma, già dal mese di luglio scorso, è tornato in raduno con il Gruppo Olimpico con speranze tutte proiettate verso il 2024, quando cercherà di risalire sul Doppio PL per la sua quarta partecipazione olimpica.

Soddisfatto il responsabile del Settore Canottaggio delle Fiamme Oro Sabaudia Valter Molea, che lavora in grande sinergia con il direttore tecnico Cattaneo. Entrambi attendono di raccogliere i frutti della lunga e dura preparazione dei loro atleti sulle acque del lago di Sabaudia.