Scioperi Settembre 2023, il rientro dalle ferie sarà nero: tutte le date da segnare sul calendario

scioperi settembre 2023
Scioperi Settembre 2023 - Canaledieci.it

Sciopero treni, aeroporti e mezzi settembre 2023. In questo mese  gli scioperi aumenteranno notevolmente e riguarderanno come sempre treni, aerei e bus. Il rientro dalle ferie sarà nero: le date da segnare sul calendario.

Partiamo dai treni. Trenord e Trenitalia hanno già annunciato varie manifestazioni. Si tratta prevalentemente di sciopero treni regionali o locali.

Un convoglio di Trenitalia
Treni, scioperi a settembre
  • 6 settembre, sciopero del personale della soc. Trendord su base regionale e per 23 ore. Inizia alle ore 3:00 di mercoledì sei settembre e finisce alle 2:00 del giorno dopo.
  • 7 settembre, manifestazione del personale appalti ferroviari della soc. Coopservice lotto Trenitalia della regione Liguria. Lo sciopero riguarda la seconda metà di ogni turno.
  • 28 settembre, agitazione a livello territoriale da parte del personale soc. Trenitalia appartenente all’impianto direzione tecnica Omc di Foggia. La durata è di 24 ore, ovvero dalle 22:00 del 28 settembre, alle ore 21:59 del giorno successivo.
  • 29 settembre, incrociano le braccia per 8 ore (dalle 9:01 fino alle 17:00) i lavoratori di Trenitalia ex compartimento di Reggio Calabria. Si tratta quindi di uno sciopero regionale.

Anche gli aeroporti e dunque potrebbero risentire degli scioperi programmati a settembre 2023. Il calendario dei possibili disagi per i passeggeri e in quali scali aeroportuali.

Scioperi Settembre 2023, il rientro dalle ferie sarà nero: aerei e bus

  • 6-7 settembre, stop al lavoro da parte del personale navigante tecnico della soc. Poste air Cargo, a livello nazionale e per 24 ore, dalle 22:00 del settembre, fino alle 21:59 del 7 settembre.
  • 8 settembre (intera giornata) si tratta di una data ricca di scioperi. Quelli per 24 ore riguardano il personale aeroportuale della soc. Sogaer di Cagliari Elmas, i lavoratori del comparto aereo di aeroporti a livello nazionale e i lavoratori delle imprese servizi aeroportuali. Partecipano allo sciopero anche il personale Soc. Alha aeroporto di Milano Malpensa e quello di poste air Cargo.
  • 8 settembre (per 4 ore), manifestazione di protesta a livello locale del personale soc. Gh Verona nell’aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca, dalle 13:00 alle 17:00. Agitazione nazionale invece per il personale della soc. Gate gourmet Italia, dalle ore 11:00 alle 15:00.
  • 16 settembre, sciopera il personale della Soc. Enav in tutta Italia per 8 ore, nella fascia oraria compresa fra le 10:00 e le 18:00.
Sciopero aerei settembre
Scioperi aerei a settembre – Canaledieci.it

Questi al momento gli scioperi di settembre 2023 nel comparto aereo. Non sono invece ad oggi previsti scioperi delle compagnie low cost Ryanair, EasyJet e WizzAir. Stesso discorso per gli altri vettori dei voli operanti in tutto il territorio italiano.

Anche i mezzi pubblici, come bus, atm e pullman sono soggetti a scioperi nel mese settembre, in diverse località italiane. Ecco dove e quando in base alle info tratte dal sito ufficiale del Mit:

  • 8 settembre, agitazione a livello locale e per l’intera giornata del personale della Soc. Sad di Bolzano. Dura invece 4 ore (dalle 8:30 alle 12:30) lo sciopero regionale del personale Cotral della regione Lazio.
  • 15 settembre, per 4 ore sciopera il personale della Soc. Ataf di Foggia, settore Tpl, dalle 8:30 fino alle 12:30.
  • 18 settembre, incrociano le braccia per 24 ore e con varie modalità il personale della Soc. Gtt di Torino, i dipendenti delle aziende di trasporto locale regione Basilicata, quello dei trasporti di Brescia e il personale soc. Movibus di S.Vittore Olona (Milano). Inoltre si astengono dal lavoro per l’intera giornata a livello nazionale il personale addetto al traporto pubblico locale, a livello regionale il personale Soc. Autoguidovie regione Lombardia (con interessamento nell’area di Bologna), mentre per quello locale il personale gruppo arriva Italia nella sede di Brescia.