E’tutto pronto per l’erogazione dei buoni libro scolastici da parte dell’amministrazione di Roma Capitale. Le domande potranno essere presentate sul portale del Comune a partire da lunedì prossimo 21 agosto sino a lunedì 2 ottobre di quest’anno.
Pubblicato il bando per i beneficiari dei buoni libro in vista del nuovo anno scolastico, ecco come fruirne
Il bando dà attuazione alle misure destinate ad agevolare i redditi più bassi per l’acquisto di testi e altre utilità didattiche secondo quanto previsto dalla legge finanziaria del 1998, legge che sancisce il principio della gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni e studenti iscritti presso le scuole d’istruzione secondaria di I e di II grado, statali e private paritarie in possesso di determinati requisiti.
In tale contesto l’amministrazione di Roma Capitale provvede ogni anno a redigere un apposito bando cittadini residenti nel Comune per fruire dei cosiddetti buoni libro.
+Possono accedere al contributo gli studenti che hanno la propria residenza in uno dei Municipi della Città; un indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 15.493,71 euro e che, nell’anno scolastico 2023 -2024, debbano iscriversi a una scuola secondaria di I e II grado, statale e privata paritaria oppure a una scuola con un percorso di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (leFP).
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online accedendo all’apposito servizio Domanda buono libro digitale che è consultabile al seguente indirizzo web (leggi qui).
Una volta inoltrata la richiesta per via telematica gli interessati sono invitati a controllare, periodicamente, lo stato e il buon esito della lavorazione della domanda.
I buoni libro potranno essere utilizzati entro e non oltre il 18 febbraio 2024 per l’acquisto di libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi digitali, nootebook presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale e il cui elenco è consultabile sullo stesso indirizzo web cui le domande devono essere presentate.
Per gli alunni residenti in altre città italiane che frequentano istituti situati nel territorio di uno dei Municipi di Roma Capitale, il buono libro deve essere richiesto direttamente al proprio comune di residenza, che provvederà a emettere il buono secondo le proprie modalità operative.
L’ammontare complessivo del contributo varia a seconda dell’istituto frequentato dallo studente beneficiario. Per le prime, seconde e terze classi la scuola secondaria di primo grado il buono libro è di 145 euro, così come per la prima e seconda classe della scuola secondaria di secondo grado e per le prime e seconde classi dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Il bonus scende a 130 euro per la terza, quarta e quinta classe delle scuole secondarie di secondo grado e per le terze e quarte classi degli IeFP.