A Passoscuro arriva la postazione sanitaria mobile in spiaggia

Sul lungomare un servizio a disposizione di cittadini e bagnanti in questo periodo di grande afflusso turistico

A Passoscuro arriva la postazione sanitaria mobile in spiaggia
Il presidio della Croce Rossa sul lungomare di Passoscuro - Canaledieci.it

Un presidio sanitario mobile con ambulanza della Croce Rossa è stato attivato a Passoscuro. Il mezzo si trova sul lungomare, in via Carbonia all’incrocio con via Tula, ed è presente ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 17. In occasione del Ferragosto il servizio è stato potenziato con alcune giornate infrasettimanali ulteriori: il personale sanitario sarà infatti sul posto anche oggi, lunedì 14 agosto, e domani, martedì 15 agosto.

Sul lungomare un servizio a disposizione di cittadini e bagnanti in questo periodo di grande afflusso turistico

Nell’area è presente una struttura dismessa che il Comune di Fiumicino ha bonificato e messo a disposizione dei volontari. Al momento la funzione di questo casotto, sulla spiaggia di Passoscuro, è esclusivamente di tipo logistico, a supporto degli operatori della Croce Rossa.

“L’ambulanza ha una dotazione standard per il primo soccorso con autista, due soccorritori e un infermiere – spiega il dottor Stefano Salvinelli, presidente del Comitato di Fiumicino della Croce Rossa –  in queste prime giornate, fortunatamente, siamo intervenuti per piccoli incidenti come punture di tracine e di insetti. Si tratta di una prima postazione ma speriamo che questo progetto possa essere strutturato in futuro in maniera più stabile diventando sempre più utili alla cittadinanza”. 

L’obiettivo, quindi, è quello di creare altre postazioni come questa in futuro lungo i 24 km di costa che compongono il Comune di Fiumicino.

Il servizio, al momento, è previsto fino al 3 settembre.

“Non esiste nelle vicinanze una struttura sanitaria importante per interventi urgenti – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini – È un grande obiettivo raggiunto che mancava da molto tempo. La salute del cittadino è la prima cosa per questa amministrazione e sono lieto che il primo punto sia stato fatto a Passoscuro, anche per tutto il grande afflusso di villeggianti che c’è nel periodo estivo”.

Nota di colore, l’accoglienza della popolazione. Sono stati, infatti, diversi i cittadini e le cittadine che si sono recati sul posto per dare semplicemente il benvenuto agli operatori.