Non cessa l’effetto domino del crollo di alberi accentuato dalle intense giornate di pioggia e dalle bombe d’acqua che hanno flagellato Roma e il Lazio nella seconda metà di luglio. Sui cedimenti influisce, ovviamente, la precaria condizione in cui versano moltissimi pini, caduti anche nel centro città e, in particolare a piazza San Marco e piazza dell’Ara Coeli, proprio sotto le finestre del Campidoglio attanagliato da una situazione di paralisi delle potature ormai sfuggita di mano e, costantemente aggravata, da inondazioni e allerta meteo anche negli ultimi giorni (leggi qui). Nonostante il caldo degli ultimi giorni oggi pomeriggio, sabato 12 agosto, intorno alle ore 18.15, si è registrato il crollo di alcune piante ad alto fusto nel quartiere del Quadraro a due passi da Tor Pignattara.
Nuovo crollo di alberi in un quartiere periferico della Capitale, transito chiuso ai veicoli e alle persone
E’ accaduto nel quartiere del Quadraro dove, in via degli Angeli, sono rovinati al suolo alcuni alberi caratterizzati da uno stato di salute precario e, molto probabilmente, indeboliti dalle abbondanti precipitazioni delle scorse settimane, evidentemente capaci di ammorbidire il terreno in cui affondano radici che poi marciscono e cedono improvvisamente.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Roma Capitale che hanno disposto la chiusura temporanea del tratto di strada all’altezza di via degli Oppii in direzione di via di Porta Furba. Il transito verrà di nuovo consentito dopo la rimozione delle piante che attualmente ingombrano la carreggiata.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in aranckione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.