Aperti per ferie: servizi gratuiti per gli anziani del XIII Municipio

Supporti anche per fare la spesa e l'acquisto di medicinali ma diverse iniziative sono in programma per la socialità

Aperti per ferie: servizi gratuiti per gli anziani del XIII Municipio

Stare accanto agli anziani, supportandoli in questo periodo di caldo e vacanze. Con l’esodo estivo entra nel vivo Aperti per ferie, che prevede attività e servizi per gli anziani residenti nel XIII Municipio. Si tratta di una serie di iniziative gratuite che proseguiranno fino al 15 settembre ma che, nelle prossime tre settimane, si riveleranno fondamentali per aiutare tante persone sole.

Supporti anche per fare la spesa e l’acquisto di medicinali ma diverse iniziative sono in programma per la socialità

Le vacanze rappresentano un momento di gioia e relax per molti ma non per tutti. In alcuni casi i mesi estivi sono i più difficili da sopportare, sia a causa delle temperature che per l’isolamento in cui si finisce per scivolare.

Una vera e propria sfida fisica e psicologica a cui il Municipio XIII Aurelio e la cooperativa sociale Eureka rispondono con alcuni servizi mirati ad alleviare queste condizioni di sofferenza, coinvolgendo l’anziano dal punto di vista della socialità e supportandolo nelle fatiche quotidiane.

Attraverso il servizio di trasporto gli anziani potranno essere accompagnati presso strutture ospedaliere per effettuare visite mediche oppure si potranno recare agli uffici istituzionali come Comune, Inps, Municipio o  ASL, con appuntamenti che potranno essere fissati dalle 8 alle 19.

Con il servizio di sostegno individuale, invece, un operatore qualificato sarà a disposizione per aiutare la persona nella gestione delle piccole faccende domestiche, per accompagnarla a fare la spesa, una passeggiata o anche solo per tenerle compagnia (anche in questo caso l’orario va dalle 8 alle 19).

C’è poi un terzo servizio che prevede la consegna a domicilio di generi alimentari o medicine. Viene svolto da un operatore su scooter che ritira la lista della spesa o le ricette per poi riconsegnare il tutto nella stessa mattinata. In questo caso il servizio è prenotabile dalle ore 8.30 fino alle ore 14.

Attività di socializzazione sono invece previste al centro diurno di largo Luigi Monti 1: aperto dalle 8 alle 13 ospita attività varie, tra cui giochi e letture.

Come si prenotano i servizi:

  • di persona presso il Centro Diurno di Largo Luigi Monti,1
  • telefonando ai numeri 351 3459988- 066381341–800585960 (da telefono fisso)
  • mandando una mail a: apertiperferie2023@gmail.com