Ultraleggero si schianta al suolo alle porte di Roma: in corso il salvataggio del pilota

Per cause ancora da accertare un aereo ultraleggero si è schiantato in un paese dell'hinterland della Capitale: intervento di salvataggio del pilota in corso

PORTE-ROMA-CAMPAGNANO-ULTRALEGGERO-CADUTO-AGOSTO-2023
Fonte foto vigili del fuoco Roma

Alle porte di Roma, a Campagnano, questa sera, dalle 19 di venerdì 11 agosto, la sala operativa dei vigili del fuoco del comando di Roma alle ha inviato urgentemente nella Valle del Baccano, sullo stradone lungo al campovolo aviosuperficie la Celsetta la squadra 31/A per l’esplosione e l’incendio di un aereo ultraleggero andato fuori pista nel momento dell’atterraggio.

Per cause ancora da accertare un aereo ultraleggero si è schiantato in un paese dell’hinterland della Capitale: intervento di salvataggio del pilota in corso

A seguito dell’impatto violentissimo con il terreno, avvenuto per un guasto improvviso, l’aereo è stato devastato, mentre a quanto risulta dai primissimi risvolti investigativi, il pilota dell’ultraleggero è riuscito ad uscire dall’abitacolo prima che il velivolo si schiantasse. In questo modo si è salvato la vita prima dell’esplosione dell’incendio.

Nella fattispecie il personale dei pompieri arrivato sul posto per i soccorsi, mentre spegneva l’incendio del velivolo ormai completamente distrutto, in contemporanea si impegnava nella delicata operazione di salvataggio del pilota, cercando di stabilizzare le sue condizioni di salute in attesa del suo trasporto in ospedale.

A supporto, per l’avvio dei rilievi, sono intervenuti i carabineri, che hanno avviato le indagini per approfondire le cause di questo improvviso schianto, con le dinamiche esatte ancora in corso d’accertamento da parte delle forze dell’ordine. Tutte le ipotesi sono al momento mantenute valide, in primis quella di un guasto tecnico all’ultraleggero che abbia provocato un’avaria o di un errore del pilota durante l’atterraggio.

Nei mesi scorsi, a marzo, vi avevamo raccontato di un altro scontro drammatico, in quel caso avvenuto a Guidonia quando due ultraleggeri sono entrati in rotta di collisione e c’è stata la tragica morte di entrambi i piloti. In quella circostanza a scontrarsi  sono stati due Siai Marchetti 208 utili all’addestramento, una volta arrivati tra i cieli di Guidonia, che facevano parte di un gruppo di 4 aerei che si erano levati in volo dalla pista dell’aeroporto Alfredo Barbieri di Guidonia.

Se vuoi approfondire questi argomenti e leggere gli altri articoli correlati pubblicati su Canaledieci.it, clicca sulle parole chiave colorate in arancioni, presenti in questo pezzo.

NEWS IN AGGIORNAMENTO