Tivoli: torna l’antica cerimonia dell’Inchinata, le date e il programma

Due cortei religiosi permetteranno a fedeli e curiosi di assistere all'antica tradizione dell'Inchinata tra la Vergine e il Santissimo Salvatore

Anche quest’anno la cittadina di Tivoli offrirà a fedeli e curiosi la possibilità di assistere alla celebre e solenne cerimonia dell’Inchinata che riempirà di gente le strade del comune, regalando le emozioni di una festa che si tramanda da secoli. La manifestazione sarà accompagnata da una serie di eventi che avranno luogo tra martedì 14 agosto e mercoledì 15 giorno in cui, come è noto, sarà celebrata l’Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo, inserita nel calendario degli eventi religiosi già a partire dal V secolo dopo Cristo, secondo quanto stabilirono i dottori della Chiesa bizantina.

Due cortei religiosi permetteranno a fedeli e curiosi di assistere all’antica tradizione dell’Inchinata tra la Vergine e il Santissimo Salvatore

Come tutti i riti, che caratterizzano ancora oggi praticamente tutti i comuni e i borghi d’Italia, anche quello dell’Inchinata ha una valenza storica, ovvero leggendaria, specifica. Si narra che le due statue della Madonna e del Salvatore, ancora oggi posizionate all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore a Tivoli potessero conversare da una navata all’altra della chiesa. Un dialogo continuo e così fitto tra Madre e Figlio che, proprio durante una notte di vigilia di ferragosto di svariate centinaia di anni fa, racconta la leggenda, un’anziana signora, incuriosita da questo scambio di battute, si sarebbe nascosta in un confessionale per ascoltare le sacre parole.

L’impudente tentativo di intrusione, non passando inosservato all’Altissimo, venne punito facendo diventare la vecchina sordomuta proprio per impedire che potesse rivelarne il contenuto.

L’Inchinata altro non è che la rievocazione di questo fatuo scambio di battute enfatizzato dall’incontro e dell’avvicinamento tra le due statue. Le icone vengono, infatti, portate in processione con due differenti cortei che convergono nello stresso punto della cittadina sino all’inchino che ne sugella il ricordo. Da notare che l’Inchinata viene celebrata sia la sera della vigilia sia nel giorno di Ferragosto.

Il programma integrale della manifestazione

Il programma della giornata di martedì 14 agosto avrà inizio alle ore 11.30 presso la basilica cattedrale con l’esposizione del santissimo Salvatore. Alle 21.00 è poi prevista la partenza delle processioni vera e propria alla presenza delle massime autorità religiose e civili, con l’accompagnamento dalla banda musicale di Tivoli. L’itinerario toccherà piazza Domenico Tani, via San Valerio, piazza Rivarolo, ponte Gregoriano, via dei Sosii, via Domenico Giuliani e l’ospedale. A ritroso i cortei imboccheranno via Colsereno, via del Treviso, piazza Santa Croce, via della Missione, via Santa Maria Maggiore e piazza Trento.

Alle 21.30 sarà possibile assistere alla benedizione delle acque a ponte Gregoriano mentre alle 22.45, sotto i tradizionali archi di mortella i simulacri del santissimo Salvatore e della Vergine verranno avvicinati per l’evento clou della giornata con l’inchino tra le due statue. Alle 23.30 sarà la volta dello spettacolo pirotecnico organizzato presso l’anfiteatro di Bleso.

Il giorno di Ferragosto, alle 10.30, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore sarà celebrata una messa solenne presieduta dal vescovo di Tivoli e di Palestrina Mauro Parmeggiani.

Per chi non fosse riuscito ad assistervi alla vigilia di Ferragosto, dopo la messa si procederà al rinnovo della cerimonia dell’ inchinata con tanto di banda e corteo processionale.