Ostia e Municipio X, attenzione alle variazioni sulla viabilità. Vediamo il perché

Il dettaglio delle strade interessate dagli interventi

Grande Raccordo Anulare, chiusure per lavori: date e orari
Foto di repertorio

Lavori in corso o in programma nelle prossime settimane, nel X Municipio, hanno determinato alcuni provvedimenti a cui occorrerà prestare attenzione per non incappare in multe o rimozioni. Si tratta di interventi, per lo più, sulla pavimentazione di alcune strade ma la disciplina provvisoria del traffico verrà istituita anche nella zona centrale di Ostia. Vediamo il perché.

Il dettaglio delle strade interessate dagli interventi

Ad Ostia per i lavori di risanamento conservativo e messa a norma dell’edificio ex G.I.L, con un’ordinanza che parte da oggi giovedì 10 agosto e che arriva sino al 31 dicembre 2024 viene istituita la disciplina provvisoria del traffico in via delle Sirene, viale Vasco de Gama, via Franco Mezzadra e corso Duca di Genova. Sull’incrocio tra Viale Vasco de Gama e Via Franco Mezzadra e l’intersezione tra viale Vasco de Gama e via delle Sirene sarà apposta segnaletica verticale a fondo giallo con la dicitura “pedoni sul lato opposto” al fine di garantirne il transito in piena sicurezza per tutta la durata del cantiere. Saranno riverniciate di giallo anche le strisce pedonali attualmente esistenti sugli stessi incroci.

Sempre da oggi è stato istituito il divieto di transito, fino al termine degli interventi, in via delle Baleari altezza civico 66, a causa di un guasto all’infrastruttura stradale.

Ad Acilia, da oggi fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, divieto di transito in via Andrea Catrani, nel tratto compreso tra l’intersezione con via di Dragoncello e il civico 82 direzione via Camillo da Albino. Segnalazione mediante rete e picchetti e una transenna rigida con barra rifrangente.

A Ostia Antica dal 28 agosto al 1° settembre sono previsti i lavori di rifacimento definitivo del manto stradale in largo Pasquale Testini, via Gavio Massimo, via dei Fratelli Palma e in via Carlo Maria Rosini con l’istituzione della disciplina di traffico in largo Pasquale Testini, da via Luigi Savignoni a via dei Fratelli Palma; via dei Fratelli Palma da largo Pasquale Testini a via Gavio Massimo; via Gavio Massimo da via dei Fratelli Palma a via Carlo Maria Rosini; via Carlo Maria Rosini da via Gavio Massimo al civico 17. Il provvedimento prevede divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e senso unico alternato regolato dalle maestranze presenti.

All’Axa dal 28 agosto al 1 settembre per i lavori di rifacimento del manto stradale verrà istituito il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati in via Fidia, dal civico 59 a via Mirone e in via Mirone da via Fidia al civico 46 (di via Mirone). Negli stessi giorni restringimento della carreggiata e divieto di sosta con rimozione su ambo i lati in via Fidia, da via Mirone a via Ibico, strada interessata dal rifacimento del manto stradale e quindi soggetta a disciplina provvisoria del traffico, anche qui con divieto di sosta e di rimozione su tutte e due i lati del cantiere e senso unico alternato regolato dagli operai presenti.