Il programma estivo ai Castelli Romani si arricchisce di eventi a partire dal weekend che precede il Ferragosto: ecco dove rivivere le tradizioni ispirate al mondo antico
Da Grottaferrata a Genzano, i comuni dei Castelli Romani si organizzano per il Ferragosto e anche fino a fino mese con un fitto programma di eventi, per chiudere l’estate al massimo e lasciare nei turisti la voglia di tornare anche il prossimo anni. In questo agosto più fresco del previsto, fino agli ultimi giorni si avrà la possibilità di assistere alle feste della tradizione, tra cui tante iniziative gratuite. In contemporanea però si svolgeranno lavori di manutenzione in diverse località, con divieti e modifiche alla viabilità.
L’Estate a Genzano quest’anno significa anche la prima edizione del Ferragosto Genzanes, nato dalla collaborazione con la Pro Loco e la partecipazione dell’associazione commercianti Genzano e Aps Un attimo per noi.
Un insieme di sforzi per amore della città, che si traducono in quattro giorni in cui la Piazza si anima di iniziative per arrivare insieme a festeggiare il Ferragosto già a partire dal weekend che lo precede, e cioè nei giorni 12,13,14 e 15 agosto, da passare all’insegna del buon cibo e del divertimento in piazza Tommaso Frasconi.
Il Parco Astronomico Livio Gratton di Rocca di Papa dedica una nottata alla scoperta e all’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo. L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), da oltre 25 anni organizza eventi come questi per diffondere la cultura scientifica e il fascino dell’astronomia immersi nella bellezza dei Castelli Romani.
L’appuntamento per tutti è sabato 12 agosto con prenotazioni da effettuare entro il giorno 11, e sarà un’occasione unica per conoscere tutti i segreti del cielo sotto la guida degli esperti con lo spettacolo del planetario, e l’osservazioni di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e al telescopio L’evento si svolgerà in tre turni: alle 20:30; alle 21:30 e alle 22:30. Per informazioni.
Dal 26 al 28 agosto presso Parco Sforza Cesarini torna per il secondo anno, Fantàsia Festival, la manifestazione internazionale della fantasia che in tre serate di eventi dedicati allo scrittore Michael Ende porterà sul palco tutto quello che rappresenta al meglio i concetti di creatività e fantasia.
Il 25 agosto alle ore 19.00 si parte con Fantàsia shorts 2023, la Rassegna di cortometraggi con Mario Cirillo, Charlotte Roth e Maurizio di Rienzo e alla ore 21.30 Il circo patafisico e l’arte di strada.
Sabato 26 agosto il programma parte preso alle ore 16.30, con un incontro per bambini e ragazzi che resteranno affascinati dalle letture animate di Momo, con l’attrice Valentina Carnelutti e l’artista Daniele Antonini. Alle ore 18.30 Le declinazioni del fantastico, una tavola rotonda con Roman Hocke, Wulf Dorn, Charlotte Roth, Walter Fochesato, Saverio Simonelli.
Alle ore 19.30 la lettura lascia lo spazio alla musica con Non solo fantasia, il concerto di Roberto Gori sul musical “La storia infinita” e sull’album Momo di Angelo Branuardi. Alle ore 21.00 la Cerimonia del popolo di Verkham e infine la proiezione del film di animazione “Momo”, in compagnia di Enzo D’Alò.
Domenica 27 agosto il Parco Sforza Cesarini di Genzano sarà dapprima un laboratorio teatrale inclusivo a partire dalle ore 10.00 con Piero Gabrielli, poi nel pomeriggio alle 16.30 lascerà spazio allo spettacolo teatrale scaturito dal laboratorio mattutino. Alle ore 18.00 “Momo, il tempo, le stelle e la fisolofia”, e alle 21 la Premiazione vincitori Fantàsia shorts 2023 con Maurizio Di Rienzo.
Alle 21,30 via ai suoni che evocano la natura con le canzoni di ispirazione medievale tra le più celebri del ‘900: i Carmina Burana di Carl Orff. L’evento, che chiude il “Fantàsia Festival”, Festival Internazionale della Fantasia dedicato a Michael Haende, farà esplodere ancora e per un ultima volta la musica prima che il sipario si chiuda sulla seconda edizione. A salutare il pubblico sarà il suono di una ricca sezione di percussioni, due pianoforti, tre solisti, un coro di 80 elementi, sotto la direzione del Maestro Giovanni Cernicchiaro.
Nell’estate Grottaferratese un Festa caratteristica è il Carnevale dei bambini il 27 agosto. La manifestazione intitolata “Un mare di Carnevale” sarà per i più piccini un’occasione per godere del carnevale con temperature decisamente più miti, con musica, ballo, tante golosità e soprattutto intrattenimento per bambini. La festa da non perdere è a cura del Comitato Carnevale Grottaferratese in collaborazione con la Pro Loco di Grottaferrata.
Un’estate a Rocca Priora è da sempre una garanzia di relax anche grazie alle temperature meno feroci raggiunte nella vicina Capitale a fine luglio. Per chi trascorre qui il mese di agosto, tante sono le iniziative soprattutto nei giorni che precedono il Ferragoto e fino alla fine del mese.
Gia dall’11 agosto partirà il Triduo di preparazione alla Festa di Santa Maria Assunta e alla Festa di San Rocco, patrono della cittadina. Poi il 14 e 15 agosto la Solenità dell’Assunta e 16 agosto la festa dedicata al Santo Patrono con la tradizionale processione per le vie del paese dopo le 18,30, con la partecipazione della Banda Musicale “Corbium”, e al termine della S. Messa il tradizionale volo dei colombi.
Parlando del bello che attende anche il turismo di prossimità per le feste estive ai castelli Romani, è d’obbligo indicare anche dove nel percorso fino alle varie località potrebbero trovarsi divieti e modifiche alla viabilità.
E’ il caso di Genzano ad esempio, dove fino al 29 agosto per la circolazione sulle strade interessate dai lavori è stata istituita una specifica disciplina di traffico.
In Via L.Longo, è stata disposta l’eventuale chiusura alternata delle carreggiate nei due sensi di marcia inclusa la rotatoria di via S.Silvestri/via E. Romagna, il giorno 10 agosto per le operazioni di pulizia.
Mentre domani 11 agosto, è stato istituito un divieto di sosta con zona rimozione, ed eventuale senso unico alternato dalle ore 06,00 a cessate esigenze e comunque per il tempo necessario all’effettuazione delle operazioni di pulizia in via Ponza, via Firenze, via Terracini incrocio via Calabria, c.so A. Gramsci, via Marche.
Sempre venerdì 11, è prevista l’istituzione di un divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati, parcheggio incluso, con eventuale chiusura della strada in via Liguria, dalle ore 06,00 a cessate esigenze e comunque per il tempo necessario all’effettuazione delle operazioni di pulizia
Infine, un divieto di sosta con zona rimozione e senso unico alternato per eventuale restringimento della carreggiata, ove necessario sarà in v.le del Lavoro, dalle ore 06,00 del giorno 28/08/2023 fino al giorno 29/08/2023.
A Grottaferrata fino al 16 agosto, dalle ore 8:00 alle 17:00, alcuni lavori di riqualificazione hanno richiesto l’istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in via Giuseppe Verdi, tratto finale, lato destro di marcia, dall’intersezione con via Principe di Amedeo fino ai posti riservati P.L., eccetto mezzi dell’impresa esecutrice; e in via Venti Settembre, lato sinistro fronte civico 12.