Lavori ai Castelli Romani nei giorni clou dell’estate: dove saranno eventi e divieti

Il programma estivo ai Castelli Romani si arricchisce di eventi a partire dal weekend che precede il Ferragosto: ecco dove rivivere le tradizioni ispirate al mondo antico 

Da Grottaferrata a Genzano, i comuni dei Castelli Romani si organizzano per il Ferragosto e anche fino a fino mese con un fitto programma di eventi, per chiudere l’estate al massimo e lasciare nei turisti la voglia di tornare anche il prossimo anni. In questo agosto più fresco del previsto, fino agli ultimi giorni si avrà la possibilità di assistere alle feste della tradizione, tra cui tante iniziative gratuite. In contemporanea però si svolgeranno lavori di manutenzione in diverse località, con divieti e modifiche alla viabilità.

Il programma estivo ai Castelli Romani si arricchisce di eventi a partire dal weekend che precede il Ferragosto: ecco dove rivivere le tradizioni ispirate al mondo antico

Le iniziative del Ferragosto Genzanese

L’Estate a Genzano quest’anno significa anche la prima edizione del Ferragosto Genzanes, nato dalla collaborazione con la Pro Loco e la partecipazione dell’associazione commercianti Genzano e Aps Un attimo per noi.

Un insieme di sforzi per amore della città, che si traducono in quattro giorni in cui la Piazza si anima di iniziative per arrivare insieme a festeggiare il Ferragosto già a partire dal weekend che lo precede, e cioè nei giorni 12,13,14 e 15 agosto, da passare all’insegna del buon cibo e del divertimento in piazza Tommaso Frasconi.

Tutti i giorni il programma prevede dalle 18.00 l’apertura del mercatino artigianale e le degustazioni di prodotti artigianali, poi dalle ore 21.30 tutte la piazza diventerà il palcoscenico degli artisti di strada con musica e intrattenimento per grandi e piccini.

La Notte delle Perseidi a Rocca di Papa

Il Parco Astronomico Livio Gratton di Rocca di Papa dedica una nottata alla scoperta e all’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo. L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), da oltre 25 anni organizza eventi come questi per diffondere la cultura scientifica e il fascino dell’astronomia immersi nella bellezza dei Castelli Romani.

L’appuntamento per tutti è sabato 12 agosto con prenotazioni da effettuare entro il giorno 11, e sarà un’occasione unica per conoscere tutti i segreti del cielo sotto la guida degli esperti con lo spettacolo del planetario, e l’osservazioni di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e al telescopio L’evento si svolgerà in tre turni: alle 20:30; alle 21:30 e alle 22:30. Per informazioni.

Il Fantasia Festival di Genzano al Parco Sforza Cesarini 

Dal 26 al 28 agosto presso Parco Sforza Cesarini torna per il secondo anno, Fantàsia Festival, la manifestazione internazionale della fantasia che in tre serate di eventi dedicati allo scrittore Michael Ende porterà sul palco tutto quello che rappresenta al meglio i concetti di creatività e fantasia.

Il 25 agosto alle ore 19.00 si parte con Fantàsia shorts 2023, la Rassegna di cortometraggi con Mario Cirillo, Charlotte Roth e Maurizio di Rienzo e alla ore 21.30 Il circo patafisico e l’arte di strada.

Sabato 26 agosto il programma parte preso alle ore 16.30, con un incontro per bambini e ragazzi che resteranno affascinati dalle letture animate di Momo, con l’attrice Valentina Carnelutti e l’artista Daniele Antonini. Alle ore 18.30 Le declinazioni del fantastico, una tavola rotonda con Roman Hocke, Wulf Dorn, Charlotte Roth, Walter Fochesato, Saverio Simonelli.

Alle ore 19.30 la lettura lascia lo spazio alla musica con Non solo fantasia, il concerto di Roberto Gori sul musical “La storia infinita” e sull’album Momo di Angelo Branuardi. Alle ore 21.00 la Cerimonia del popolo di Verkham e infine la proiezione del film di animazione “Momo”, in compagnia di Enzo D’Alò.

Domenica 27 agosto il Parco Sforza Cesarini di Genzano sarà dapprima un laboratorio teatrale inclusivo a partire dalle ore 10.00 con Piero Gabrielli, poi nel pomeriggio alle 16.30 lascerà spazio allo spettacolo teatrale scaturito dal laboratorio mattutino. Alle ore 18.00 “Momo, il tempo, le stelle e la fisolofia”, e alle 21 la Premiazione vincitori Fantàsia shorts 2023 con Maurizio Di Rienzo.

Alle 21,30 via ai suoni che evocano la natura con le canzoni di ispirazione medievale tra le più celebri del ‘900: i Carmina Burana di Carl Orff. L’evento, che chiude il “Fantàsia Festival”, Festival Internazionale della Fantasia dedicato a Michael Haende, farà esplodere ancora e per un ultima volta la musica prima che il sipario si chiuda sulla seconda edizione. A salutare il pubblico sarà il suono di una ricca sezione di percussioni, due pianoforti, tre solisti, un coro di 80 elementi, sotto la direzione del Maestro Giovanni Cernicchiaro.

La fiaccolata magica costeggiando il Lago di Nemi

Il Carnevale estivo di Grottaferrata

Nell’estate Grottaferratese un Festa caratteristica è il Carnevale dei bambini il 27 agosto. La manifestazione intitolata “Un mare di Carnevale” sarà per i più piccini un’occasione per godere del carnevale con temperature decisamente più miti, con musica, ballo, tante golosità e soprattutto intrattenimento per bambini. La festa da non perdere è a cura del Comitato Carnevale Grottaferratese in collaborazione con la Pro Loco di Grottaferrata.

Le iniziative dell’estate di Rocca Priora dalla Festa dell’Assunta

Un’estate a Rocca Priora è da sempre una garanzia di relax anche grazie alle temperature meno feroci raggiunte nella vicina Capitale a fine luglio. Per chi trascorre qui il mese di agosto, tante sono le iniziative soprattutto nei giorni che precedono il Ferragoto e fino alla fine del mese.

Gia dall’11 agosto partirà il Triduo di preparazione alla Festa di Santa Maria Assunta e alla Festa di San Rocco, patrono della cittadina. Poi il 14 e 15 agosto la Solenità dell’Assunta e 16 agosto la festa dedicata al Santo Patrono con la tradizionale processione per le vie del paese dopo le 18,30, con la partecipazione della Banda Musicale “Corbium”, e al termine della S. Messa il tradizionale volo dei colombi.

Sarà invece un evento per buongustai quello dedicato alla bruschetta, per l’appuntamento tipico con questa sagra estiva con musica, intrattenimento, spettacoli e decine di varietà di bruschette, anche per celiaci.
L’evento prenderà il via ogni giorno dall’11 agosto fino al 15, sempre dalle ore 19:00 con l’apertura degli stand enogastronomici e a seguire gli spettacoli. L’11 agosto concerto de I Figli delle Stelle – I migliori anni della musica italiana; il 12 agosto, l’Orchestra Simone Band; il 13 agosto I Guaranà; il 14 agosto Valentina Urbini in tour e il 15 agosto, l’Orchestra spettacolo Emanuele Imperoli band.

Festival dell’arrosticino a Castel Gandolfo

Un evento da non perdere sempre in questi giorni che precedono il ferragosto, è un’iniziativa che mette in contatto le bontà abruzzesi e la natura meravigliosa dei dintorni della Capitale, e cioè il Festival dell’Arrosticino, che sarà in buona compagnia di altri prodotti agroalimentari tipico dei castelli Romani sulle sponde del Lago di Albano a Castel Gandolgo, nelle giornate del 12,13, 14 e 15 agosto, con una programmazione di musica live di tutto rispetto.

Stand up Comedy ad Albano: le ultime sfide

Domani 11 agosto da non perdere LAST MAN STANDING la seconda semifinale del contest di stand up Comedy dei Castelli Romani. la battaglia sul palco sarà tra otto semifinalisti per arrivare alla serata finale il 1 settembre ed essere incoronato il re della risata di Albano Estate 2023. Ma l’estate di Albano 2023 vuol dire anche cinema all’aperto in Piazza Pia fino al 3 settembre. Scopri il programma.

Lavori di pulizia e manutenzione con divieti a Genzano e Grottaferrata

Parlando del bello che attende anche il turismo di prossimità per le feste estive ai castelli Romani, è d’obbligo indicare anche dove nel percorso fino alle varie località potrebbero trovarsi divieti e modifiche alla viabilità.

E’ il caso di Genzano ad esempio, dove fino al 29 agosto per la circolazione sulle strade interessate dai lavori è stata istituita una specifica disciplina di traffico.

In Via L.Longo, è stata disposta l’eventuale chiusura alternata delle carreggiate nei due sensi di marcia inclusa la rotatoria di via S.Silvestri/via E. Romagna, il giorno 10 agosto per le operazioni di pulizia.

Mentre domani 11 agosto, è stato istituito un divieto di sosta con zona rimozione, ed eventuale senso unico alternato dalle ore 06,00 a cessate esigenze e comunque per il tempo necessario all’effettuazione delle operazioni di pulizia in via Ponza, via Firenze, via Terracini incrocio via Calabria, c.so A. Gramsci, via Marche.

Sempre venerdì 11, è prevista l’istituzione di un divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati, parcheggio incluso, con eventuale chiusura della strada in via Liguria, dalle ore 06,00 a cessate esigenze e comunque per il tempo necessario all’effettuazione delle operazioni di pulizia

Infine, un divieto di sosta con zona rimozione e senso unico alternato per eventuale restringimento della carreggiata, ove necessario sarà in v.le del Lavoro, dalle ore 06,00 del giorno 28/08/2023 fino al giorno 29/08/2023.

A Grottaferrata fino al 16 agosto, dalle ore 8:00 alle 17:00, alcuni lavori di riqualificazione hanno richiesto l’istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in via Giuseppe Verdi, tratto finale, lato destro di marcia, dall’intersezione con via Principe di Amedeo fino ai posti riservati P.L., eccetto mezzi dell’impresa esecutrice; e in via Venti Settembre, lato sinistro fronte civico 12.