Apertura

Roma, l’avvocato Federico Tedeschini torna in aula: revocata la misura interdittiva

Tedeschini per anni docente di diritto pubblico a La  Sapienza: finito sotto inchiesta a 75 anni

L’avvocato Federico Tedeschini potrà tornare in aula. Per il prof, così come viene chiamato per essere stato per una vita docente di Diritto pubblico all’Università la Sapienza, è stata disposta la revoca della misura cautelare della sospensione dell’esercizio della professione.

Tedeschini per anni docente di diritto pubblico a La  Sapienza: finito sotto inchiesta a 75 anni

A disporre la revoca il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Roma Roberta Conforti, il magistrato che il 13 dicembre ha portato agli arresti domiciliari l’avvocato Tedeschini, un collega, un giudice e un funzionario di Imperia per un giro di presunte corruzioni.

Gli avvocati Gaetano Scalise e Michele Andreano, che assistono il prof Tedeschini, ritengono che il collega sia stato coinvolto “in una indagine che presenta molte falle”.

“E’ il caso di un professionista sottoposto a più di due anni di intercettazioni invasive senza che sia stata raggiunta la prova di gravi illeciti, se non le contestazioni di questa indagine che verranno smentite dalla sede processuale”, dichiarano.

Tedeschini negli ultimi anni ha patrocinato personaggi importanti della politica romana e nazionale. A cominciare dall’ex sindaca Virginia Raggi (sia nel caso di Raffaella Marra che in quello della nomina di Salvatore Romeo per cui è stata ritenuta pienamente innocente), ma anche l’attuale premier Giorgia Meloni e il suo partito, e poi le cause legali che coinvolgono le cliniche del circuito San Raffaele dell’onorevole leghista, imprenditore ed editore Antonio Angelucci.

Va specificato che l’indagine è solo nella fase preliminare e che gli indagati possono essere ritenuti colpevoli solo dopo condanna definitiva di fronte alla Cassazione.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO