Chiude la Metro A per lavori: le date, le tratte interessate e i bus sostitutivi

Metro A, battenti chiusi per la sostituzione dei binari: le date della chiusura e i servizi sostitutivi

metro roma san giovanni tentativo suicidio suicidio

Disagi in vista per chi dovrà utilizzare la metro A nelle giornate prossime al Ferragosto e fino alla fine di questo mese. Causa lavori per la totale sostituzione di binari è, infatti, prevista una chiusura totale della tratta compresa tra le stazioni di Anagnina e Subugusta in programma da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto 2023 e in quello compreso nel settore centrale Arco di Travertino-Ottaviano da lunedì 14 a giovedì 24 agosto.

Metro A, battenti chiusi per la sostituzione dei binari: le date della chiusura e i servizi sostitutivi

I lavori in corso di sulla metro A si inseriscono in un più ampio processo di trasformazione avviato lo scorso anno per migliorare le infrastrutture di rete e potenziare la flotta dei mezzi di trasporto pubblici in forza all’azienda. E’ già stato stanziato oltre un miliardo fino al 2026 per l’acquisto di circa mille nuovi bus, con l’obiettivo di portare a cinque anni l’età media della flotta alla fine del 2024, dei nuovi tram, che fa parte del più vasto programma di rinnovo delle tranvie, e per interventi migliorativi sulle infrastrutture di rete.

Gli interventi sulla metro A, tra le stazioni di Anagnina e Ottaviano dovrebbero, come previsto, concludersi entro il 2024 e cioè in tempo utile per le celebrazioni del Giubileo 2025 e accelereranno in queste giornate estive di minor pressione sul sistema di trasporto pubblico in maniera da assicurare la piena copertura per le prossime festività natalizie. Da settembre riprenderà l’orario normale comunque caratterizzato, come negli ultimi 12 mesi, da chiusure anticipato alle 21.00, da domenica a giovedì, mentre nei giorni di venerdì e sabato è prevista la regolare chiusura del servizio all’1.30 della notte.

La chiusura agostana non era evitabile, perché gli interventi di sostituzione vengono effettuati su un cantiere fisso perché riguardano una porzione di binari collocata in una posizione molto critica, in aree limitate e in spazi incompatibili con il transito dei treni.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.