“Aereo Ita rattoppato con lo scotch”, la denuncia dell’ex parlamentare Mauro Pili (VIDEO)

La polemica riguarda un volo partito questa mattina da Cagliari e diretto a Roma

“Ci trattano da colonia del terzo mondo. Aereo rattoppato con lo scotch non mi era ancora capitato!”. E’ la denuncia, fatta attraverso i social, dell’ex presidente della Regione Sardegna ed ex parlamentare Mauro Pili che questa mattina, giovedì 3 agosto, ha preso il volo da Cagliari per Roma alle ore 7.20. Pili ha girato un video che, nel corso delle ore, ha avuto un’eco sempre maggiore facendo il giro del web.

La polemica riguarda un volo di Ita partito questa mattina da Cagliari e diretto a Roma

“Nessuno si è accorto di niente – ha raccontato sulla sua pagina Facebook –  per via dell’imbarco dal tunnel. All’arrivo a Fiumicino lo scoperta di aver viaggiato con un aereo, spacciato come del 2021, in realtà rattoppato in modo scandaloso! Ovviamente, aereo destinato alle rotte da e per la Sardegna! Diranno che è tutto in regola! E c’è chi ci crede! E tutti in silenzio! Ci trattano da colonia del terzo mondo”.

Sono le parole dure con cui l’ex parlamentare ha denunciato la situazione in cui si è trovato.

Immagini che hanno fatto, appunto, il giro del web e a cui la compagnia italiana ha risposto così. “Ita Airways opera sempre nel rispetto degli standard di sicurezza dettati dalle autorità competenti e nel totale rispetto dei propri passeggeri e del personale di bordo. L’intervento manutentivo si è reso necessario per far fronte temporaneamente ad un danneggiamento riscontrato su un pannello. Tale azione è stata effettuata nel rispetto della manualistica approvata dal costruttore che prevede in questi casi l’utilizzo di specifico ‘nastro ad alta velocità’ metallico di specifico impiego aeronautico”.

Il volo in questione era il numero AZ1588, decollato da Cagliari alle 7.21 e atterrato a Fiumicino alle 8.14.In anticipo di 9 minuti rispetto all’orario schedulato – aggiungono dalla compagnia aerea, dando risposte anche alla data 2021 ripresa nel video – senza presentare problemi di natura tecnica. Ita Airways non prevede aerei dedicati solo a specifiche rotte ma impiega i propri aeromobili secondo le esigenze operative dettate dalla copertura dell’intero network. Il volo AZ1588 è stato operato con un Airbus A320 con livrea celebrativa Born in 2021, creata da Ita Airways per festeggiare l’avvio delle operazioni di volo, avvenuto il 15 ottobre 2021”.