Per il mercato sì, per le esigenze di reclama decoro no. Due pesi e due misure nell’annosa occupazione di piazza Sirio, sul lungomare di Ostia, da parte di decine di camperisti. L’allestimento di un mercato itinerante ha spinto la Polizia locale a sgomberare gli occupanti della piazza ma, rimossi i banchi e finita l’esposizione, quelli sono tornati.
Per esigenze di mercato la Polizia locale ha allontanato per un giorno i camperisti: tolti i banchi, è tornato l’assedio della piazza
Succede in una delle piazze più suggestive di Ostia dove, domenica scorsa, si è tenuto un mercato itinerante. Per favorire l’allestimento dei banchi, la Polizia locale ha transennato piazza Sirio è ha fatto allontanare i camperisti che da anni occupano indisturbati la piazza. Si tratta perlopiù di persone che non hanno una casa e che vivono in roulotte e in camper, con conseguenze igienico-sanitarie ben note a chi abita nei palazzi che vi affacciano ma anche per chi parcheggi l’auto per andare al mare.
Ieri, a mercato concluso, i camperisti sono tornati al “loro” posto: così è ripreso lo spettacolo di chi si fa la doccia e si lava i denti in strada, di chi fa ginnastica all’aperto, di decine di parcheggi sottratti ai vacanzieri (e quindi al turismo).
Non si capisce perché in X Municipio non si dia attuazione alla sosta oraria come fissato ben due anni fa in una specifica determina della Polizia locale e che fine abbia fatto la direttiva di Giunta del 21 aprile 2022 che individua in piazza Sirio il ripristino del mercato saltuario di Stella Polare.
E’ bene ricordare che il regolamento urbano vieta tassativamente il campeggio in città e sulle spiagge al di fuori delle aree specificatamente destinate. Ma nessuno interviene neanche a far rispettare il regolamento, disatteso pure sugli arenili frequentati dai bagnanti che devono convivere con gli accampamenti.
Commissione specifica in Municipio
Per discutere di queste mancate applicazioni delle volontà amministrative e politiche, è stata convocata (su richiesta del consigliere Andrea Bozzi) al palazzo del Governatorato di Ostia una seduta congiunta delle commissioni Politiche sociali e abitative con quella Lavori pubblici e Mobilità del X Municipio. L’appuntamento è fissato per mercoledì 2 agosto alle ore 9,00 e all’ordine del giorno c’è la “Nuova organizzazione disciplina di traffico area sosta piazza Sirio”. Sono invitati gli assessori municipali alle Politiche sociali e ai Lavori pubblici, il comandante della Polizia locale e il direttore della Direzione tecnica municipale.
Chi protesta per quello sconcio avrà l’occasione per far sentire la propria voce presso le istituzioni locali.