Apertura

Acilia, tre feriti per un scontro tra auto: atterra l’eliambulanza (VIDEO)

Scontro con tre feriti tra cui una donna in gravi condizioni soccorsa con l'eliambulanza

Un nuovo gravissimo scontro si è verificato su via Cesare Maccari ad Acilia all’altezza dell’incrocio con via di Prato Cornelio questo pomeriggio, sabato 29 luglio 2023, intorno alle ore 17.15. Nello scontro sono rimaste coinvolte tre vetture: una Mercedes  station wagon, una ford Fiesta e una Renault Clio e sono rimaste ferite tre persone, tra cui una donna in condizioni molto gravi, che è stata soccorsa con l’eliambulanza e ricoverata in prognosi riservata  con lesioni suscettibili di metterne in pericolo la vita.

Scontro con tre feriti tra cui una donna in gravi condizioni soccorsa con l’eliambulanza

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a estrarre le persone rimaste incastrate nelle vetture, la polizia di Roma Capitale X Gruppo Mare per i rilievi del sinistro e la gestione della viabilità e i sanitari del 118 che hanno ritenuto opportuno richiedere per la donna ferita in modo più grave l’intervento dell’eliambulanza, atterrata nello spazio verde adiacente al supermercato Eurospin in via di Prato Cornelio.

Stando alle prime ricostruzioni, che dovranno essere vagliate dalla polizia locale anche mediante testimonianze utili all’accertamento delle responsabilità del sinistro, si sarebbe trattato di una vera e propria carambola. Si ipotizza, in particolare, che il conducente della Mercedes non abbia rispettato uno stop colpendo, di lato, la Renault Clio che è stata proiettata su via Cesare Maccari impattando frontalmente con la Ford Fiesta.

La zona si è subito gremita di persone e di residenti richiamati dal rumore sordo provocato dall’impatto tra i veicoli coinvolti nello scontro, l’arrivo delle ambulanze e delle pattuglie della Locale e, infine, dall’atterraggio dell’elicottero. Moltissime le proteste, affidate anche ai social, che puntano l’indice contro la pericolosità di una strada, via Maccari, caratterizzata da un lungo rettilineo che poi finisce, praticamente a fondo cieco, su via di Prato Cornelio. La segnaletica orizzontale, in parte sbiadita, e quella verticale, evidentemente insufficiente a segnalare la presenza dell’intersezione oltre che la velocità dei veicoli in transito, spesso superiore ai limiti vigenti all’interno dei centri abitati, contribuiscono a rendere quello specifico punto e anche gli altri attraversamenti perpendicolari a via Maccari settori in cui adottare misure di sicurezza, come per esempio i dossi artificiali di dissuasione, indispensabili se si vogliono evitare ulteriori drammi in futuro.

L’entroterra di Ostia è stato teatro, nella tarda serata di oggi, di un altro grave incidente stradale che si è verificato sulla via Cristoforo Colombo all’altezza dell’incrocio con via Canale della Lingua (leggi qui).

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.