Ostia: Alla fine la convenzione è stata firmata con il sudore della fronte e l’obiettivo di restituire ai romani la sua storica spiaggia raggiunto. Questo weekend sarà come una festa di inizio estate infatti per i chioschi dei Cancelli di Castelporziano, che riaprono e riportano a pieno regime una stagione balneare iniziata un po’ triste senza di loro.
Ostia, firmata la convenzione per la riapertura dei chioschi dei Cancelli. I gestori: “Castelporziano può tornare ad essere la spiaggia dei romani”
“Siamo riusciti a firmare una convenzione che fino a fine stagione e cioè fino al 30 settembre ci consentirà di riaprire, non senza un po’ di lavoro, questo affaccio importante per il mare della Capitale” – ha dichiarato Mauro Franzolin del Sunny.
Dopo il suo post di conferma davanti al Municipio di Piazza della Stazione Vecchia, una grande emozione ha coinvolto i cittadini con gli auguri degli amici e frequentatori di sempre ma anche di chi lo diventerà a breve, scoprendo se non lo avesse ancora fatto, questi piccoli gioielli del litorale romano.
Riapriranno dunque i Cancelli 1, 2, 4, 6 e 7 potendo stavolta respirare e lavorare con la tranquillità di una bella fetta di adempimenti burocratici partiti tardi ma arrivati a destinazione.
Dopo aver ottenuto la concessione demaniale scaduta da più di vent’anni e all’origine dei provvedimenti assunti dai militari delle Fiamme Gialle, i cinque chioschi di Castelporziano erano stati dissequestrati, ma per poter riconsegnare le chiavi dei chioschi ai rispettivi titolari bisognava comunque attendere un provvisorio via libera di immissione in possesso valido sino al prossimo 30 settembre, per poi procedere alla stesura del bando relativo alle assegnazioni per la gestione delle strutture dal prossimo anno.
Gli atti mancanti, dopo un tempo percepito come interminabile da tutti, alla fine sono arrivati, dando il via libera alla riattivazione delle strutture: “E’ stata rifatta una convenzione dopo 20 anni, un lungo lavoro con il X municipio che si è prodigato molto, per gli adempimenti sul 45 Bis, sulla base dei quali è stata ricreata una convenzione da noi sottoscritta e che rende possibile la riapertura fino al 30 settembre. In futuro vedremo ma lo scoglio superato fa ben sperare” – ha proseguito con emozione Mauro Franzolin.