Tutte le date da segnare in agenda
Anche ad agosto sono diversi gli appuntamenti sul calendario dell’Inps per i pagamenti. Ecco nel dettaglio tutte le date da segnare sul calendario sul fronte di pensioni, Reddito di Cittadinanza, assegno unico e non solo.
Ad agosto sono diversi i pagamenti da parte dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. Dalle pensioni alla Naspi fino al Reddito di cittadinanza, ecco il calendario con le date in cui dovrebbero essere predisposti gli accrediti.
Le date da segnare sul calendario per i pagamenti INPS di agosto 2023 sono le seguenti:
Il pagamento del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza di agosto 2023 avverrà tra il 16 e il 27 del mese, come di consueto. Tuttavia, non tutti i beneficiari riceveranno il RdC, ma solo coloro che sono stati presi in carico dai servizi sociali, chi ha completato almeno 7 rate di RdC entro luglio 2023 e famiglie con specifiche caratteristiche, come minori, persone con disabilità o con almeno 60 anni di età.
Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.
Per il mese di agosto 2023 il pagamento avverrà con valuta 1° agosto.
Il calendario completo dei giorni in cui è possibile ritirare la pensione in contanti presso gli oltre 12mila uffici postali presenti in tutta la Penisola, a partire dal 1 agosto 2023.
Per coloro che possiedono un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution, sarà possibile utilizzare gli sportelli Postamat per il ritiro in contanti delle pensioni. Inoltre, i possessori di Carta di Debito associata a conti/libretti potranno beneficiare di una polizza assicurativa gratuita per la copertura dei furti di contante subiti entro due ore dal prelievo.