Pensioni agosto 2023, quando arriva il pagamento: calendario e date dell’accredito

Calendario e date: ecco quando ritirare la pensione

pensioni
pagamento pensioni - canaledieci.it

Tutte le notizie sul pagamento delle pensioni di agosto 2023. In questo articolo troverete calendario e date: ecco quando ritirare la pensione. I beneficiari dovranno recarsi negli uffici postali nel giorno prestabilito in base all’iniziale del proprio cognome. I pagamenti delle pensioni di agosto 2023 prenderanno il via martedì 1 agosto.

Quando arriva l’accredito delle pensioni per il mese di agosto 2023

Per i pensionati che solitamente ricevono l’accredito della pensione direttamente sul proprio conto corrente, come per gli altri mesi dell’anno, il bonifico entrerà il primo giorno contabile valido, che corrisponde a martedì 1 agosto 2023.

Pensioni agosto 2023: data e calendario dei pagamenti in contanti

Pensione_Ritiro

LINPS (L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha reso note le date del pagamento in contanti delle pensioni di agosto 2023.

A differenza di luglio 2023, tutti i pensionati riceveranno l’accredito della loro pensione INPS il 1° agosto, senza differenze tra coloro che ricevono tramite Poste Italiane e quelli che ricevono tramite le banche.

Si parte da martedì 1 e, come da prassi, si seguirà l’ordine alfabetico dei cognomi.

I pensionati dovranno recarsi presso gli sportelli degli uffici postali in un giorno prestabilito in base appunto all’iniziale del proprio cognome. Andiamo a vedere nello specifico cosa prevede la turnazione alfabetica, che comunque verrà affissa nelle bacheche esterne delle Poste. Si raccomanda di verificare il calendario alfabetico stabilito dalla sede di riferimento per l’ordine di ritiro.

Vediamo nel dettaglio il calendario completo dei giorni in cui è possibile ritirare la pensione in contanti presso gli oltre 12mila uffici postali presenti in tutta la Penisola, a partire dal 1 agosto 2023.

  • martedì 1° agosto per i cognomi dalla A alla C
  • mercoledì 2 agosto per i cognomi dalla D alla K
  • giovedì 3 agosto dalla L alla P
  • venerdì 4 agosto per i cognomi dalla Q alla Z.

Per coloro che possiedono un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution, sarà possibile utilizzare gli sportelli Postamat per il ritiro in contanti delle pensioni. Inoltre, i possessori di Carta di Debito associata a conti/libretti potranno beneficiare di una polizza assicurativa gratuita per la copertura dei furti di contante subiti entro due ore dal prelievo.